Linux 6.12 RC5: fix per Lunar Lake sui portati ASUS e altro

Linux 6.12 RC5: fix per Lunar Lake sui portati ASUS e altro

Linux 6.12 Release Candidate 5 sistema diverse problematiche, tra cui un problema con i portatili ASUS dotati delle CPU Lunar Lake a altro.
Linux 6.12 RC5: fix per Lunar Lake sui portati ASUS e altro
Linux 6.12 Release Candidate 5 sistema diverse problematiche, tra cui un problema con i portatili ASUS dotati delle CPU Lunar Lake a altro.

Linux 6.12 avanza ulteriormente e raggiunge la sua quinta Release Candidate, prima del rilascio della versione stabile, con cui vengono ulteriormente sistemati determinati aspetti, tra cui alcuni problemi prestazionali che hanno interessato i portatili ASUS equipaggiati con i processori Intel Lunar Lake e altri dettagli.

Linux 6.12 RC5: correzioni per i problemi prestazionali dei portatili ASUS Lunar Lake

Tra le varie correzioni bug di Linux 6.12 RC5, l’ultima versione disponibile del kernel, vengono sistemati dei problemi prestazionali con i portatili ASUS dotati dei recenti processori Intel Lunar Lake, ovvero la serie Core Ultra 200V. Il problema derivava dalla mancanza di una corretta gestione della tecnologia proprietaria ASUS Intelligent Performance Technology (AIPT), la quale causava dei blocchi anomali in modalità “sussurro”. A tal proposito, sia Intel che ASUS sono intervenute per risolvere il problema, con delle patch che ora vengono aggiunte all’ultima Release Candidate.

I correttivi riguardano anche la mitigazione “Meltdown Lite” sui processori con architettura Zen 5 di AMD, di cui si è occupato direttamente Linus Torvalds. La problematica interessava nello specifico un comportamento diverso con questa architettura specifica, per quanto riguarda gli accessi non canonici nello spazio kernel.

Oltre a ciò, con Linux 6.12 RC5 viene anche disattivata la funzionalità Intel LAM (Linear Address Masking) per problematiche di sicurezza. La funzionalità ha debuttato recentemente con i nuovi processori Arrow Lake e Lunar Lake, ma a causa delle implicazioni di sicurezza che la affliggono, il supporto kernel è disattivato fin quando la situazione non verrà risolta.

Di seguito il commento di Linus Torvalds per quanto riguarda l’ultima Release Candidate di Linux 6.12:

“Quindi la scorsa settimana rc4 è stata più grande di quanto sperassi, ma ho (ottimisticamente) dato la colpa solo alle fluttuazioni dovute alla tempistica casuale delle richieste di pull, dato che la settimana precedente era stata piccola.

 

E sembra proprio che sia così.

 

Perché rc5 sembra perfettamente normale, e forse anche sul lato piccolo della normalità. Anche il diffstat sembra bello e piatto, con l’eccezione della rimozione del driver da8xx fbdev perché è stato sostituito dal driver tilcdc. E sono sicuro che stiamo tutti pensando la stessa cosa: “Che bei nomi descrittivi per i driver abbiamo”.

 

Alcune delle modifiche più grandi sembrano essere alcuni revert 9p, anche se abbiamo anche tutti i soliti sospetti: driver gpu e di rete e correzioni bcachefs.”

L’uscita della nuova versione del kernel è prevista tra 3-4 settimane, tra la metà e la fine di novembre prossimo. Tutte le recenti modifiche sono consultabili nel dettaglio nella pagina dedicata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ott 2024
Link copiato negli appunti