Per una cifra non ancora nota , Amazon ha acquisito da Samsung l’azienda che ha sviluppato i primi pannelli con tecnologia electrowetting visti in circolazione: Liquavista . La mossa ha un valore strategico: in prospettiva con i pannelli flessibili e a colori sviluppati da Liquavista sarà possibile realizzare dispositivi Kindle con tutte le peculiarità dei Kindle che montano pannelli e-paper, ma in grado anche di mostrare colori e animazioni in quasi tutte le condizioni di luce .
“Siamo sempre in cerca di nuove tecnologie che potremmo incorporare nei nostri prodotti nel lungo termine – sono le parole scelte da Amazon nel comunicato che conferma l’acquisizione – Il Team Liquavista condivide la nostra passione per l’innovazione e sta creando nuove e appassionanti tecnologie con molto potenziale. Sono ancora agli inizi, ma siamo entusiasti delle possibilità e speriamo di lavorare con Liquavista allo sviluppo di questi display”.
In altre parole, contrariamente a quanto la stessa Liquavista dichiarava nel 2010 , i suoi pannelli non sono ancora pronti per finire a breve nei prodotti destinati al largo consumo. Samsung, che aveva acquisito Liquavista da Philips , avrà deciso che il gioco non sarebbe valso la candela e ha ceduto ad Amazon i pannelli e la società che li ha sviluppati. Amazon, che invece ha tutto l’interesse ad avere in casa un prodotto simile anche se dovesse dare veri frutti solo tra qualche anno , ha deciso di investire. Se davvero ci sarà prima o poi un Kindle che riunisca le capacità di uno schermo LCD a colori con il basso consumo di un e-paper si vedrà. ( L.A. )