Una delle prime criptovalute a nascere e prendere piede in seguito al debutto di Bitcoin è stata Litecoin: in questi giorni il progetto spegne le sue prime dieci candeline. A celebrare i dieci anni dall’esordio è il creatore Charles Lee (tra le altre cose ex dipendente Google), affidando il proprio pensiero ai social.
I primi dieci anni di Litecoin (LTC)
In un post su Twitter ha ricordato la data e l’ora esatta del lancio, il 12 ottobre 2011 alle 8 pm (PDT). La ricorrenza è però sempre stata festeggiata il 13 ottobre, con riferimento a un fuso orario differente (UTC).
La blockchain per ogni intento e scopo è viva. Nemmeno io la posso spegnere e so che Litecoin sopravvivrà anche a me. Questi dieci anni sono stati una “corsa selvaggia”. Ora altri dieci.
The blockchain for all intents and purposes is alive. I cannot shut it down and I know Litecoin will outlive me. These 10 years have been a wild ride. Here's to 10 more. 🥂
It's amazing what Satoshi Nakamoto has created. I am privileged to have played a tiny part in all of this. pic.twitter.com/1Zks4QzZbU
— Charlie Lee Ⓜ️🕸️ (@SatoshiLite) October 12, 2021
Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, LTC è scambiato a 169,21 dollari (fonte CoinDesk), il valore ha fatto registrare una flessione pari all’1,57% nel corso delle ultime 24 ore. Il record storico per il prezzo della criptovaluta è pari a 413,47 dollari, raggiunto in data 10 maggio 2021.
A metà settembre, la moneta è stata involontariamente protagonista di una fake news, quando GlobeNewswire ha pubblicato un finto comunicato relativo all’avvio di una partnership con la catena di negozi Walmart per i pagamenti. Immediata l’impennata delle operazioni di trading, salvo poi scoprire che era tutto falso.