Bari – Salve Punto Informatico, dato che vi leggo tutti i giorni mando la segnalazione di una cosa buffa che ho trovato ora nella mia cartellina antispam, in pratica un messaggio in cui il solito spammer mi suggerisce non ho ben capito cosa ma la cosa davvero interessante è l’intestazione.
Se guardate l’immagine che allego potete vedere il soggetto della mail, che in pratica è: The Pirate Bay strikes back! (non so se l’hanno presa dal film di Star Wars, ma la frase è ad effetto e richiama un sito conosciutissimo). Ma i contenuti della mail non c’entrano niente col soggetto. È una nuova tecnica degli spammer? Grazie per l’eventuale risposta e complimenti per il grandioso lavoro!
Vincenzo R.
Caro Vincenzo
uno spam inneggiante a The Pirate Bay non l’avevo ancora visto ma è una ri-edizione di una tecnica vecchia: cioè,ti mando una mail con un soggetto che può interessarti (la Baia è molto popolare tra gli utenti Internet) così da indurti ad aprire il messaggio. Una volta che l’hai aperto, cerco di spingerti a fare un’operazione, in questo caso di investimento finanziario (una vecchia tecnica speculativa per cercare di drogare l’andamento di certi titoli in Borsa).
Immagino che chi ha prodotto quell’email, come tanti altri, non si ponga il problema dell’effetto che produce in chi legge, vedere cioè un totale scollamento tra il subject dell’email e i suoi contenuti. Molti cancelleranno in pochi attimi una mail di questo tipo, ma il fatto che gli spammer dopo tanti anni continuino a usare questi stessi “trucchetti” indica che molti utenti ci cascano ancora. Ed è quindi importante continuare a parlarne.
Grazie a te Vincenzo!
Alberigo Massucci