Scarpe da ginnastica: comode e adatte a qualsiasi tipo di attività sportiva, ma dopo qualche ora di sudore emanano molto probabilmente un orribile olezzo non appena vengono sfilate dai piedi. Questo odore è causato dai batteri e dall’acidità del sudore di cui si impregnano i materiali delle scarpe indossate. Per ovviare a questo problema, c’è chi ha pensato di costruire uno sterilizza-scarpe a raggi UV. Si chiama Shuvee ed il suo utilizzo è oltremodo semplice.
Si accende, si inseriscono le scarpe sopra i due portacalzature e il processo di disinfezione si avvia in automatico. Grazie ad una lampada a raggi ultravioletti, il produttore garantisce una completa sterilizzazione delle scarpe in meno di un’ora di funzionamento.
Contando sulla lampada UV, Shuvee è capace di distruggere circa il 95% dei germi e dei batteri che si accumulano nelle sneakers, grazie ad un processo fisico di disinfezione che si basa sul fatto che batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari sono tutti sensibili alle radiazioni UV-C. Inoltre, i microbi non possono acquisire resistenza ai raggi UV, cosa che avviene, invece con i disinfettanti chimici, il cui utilizzo introduce inevitabilmente diverse condizioni di inquinamento ambientale.
Per acquistare Shuvee, bisogna essere residenti sul territorio americano e collegarsi al portale Taylor’s Gifts , dove il prodotto è disponibile a 89,98 dollari. Le spedizioni internazionali sono invece garantite tramite il servizio Bongo .
(via Ubergizmo )