Quante notifiche dal Web ricevete al giorno? Provate a contarle. Molte dal profilo Facebook, tantissime da Twitter, alcune dai feed RSS dei siti Web e via discorrendo. Sono talmente tante che a volte non attirano neanche la vostra attenzione. E se ad ogni notifica sentiste diffondersi un gradevole profumo di gelsomini? Oppure un appassionante odore di rose e mandorla o di zagare a primavera? A quel punto, nulla potrebbe più sfuggirvi. Ovviamente, di per sé Internet non è in grado di emettere alcun odore, ma c’è chi ha pensato di trasformare i bit delle notifiche Web in un profumo per ambiente. L’idea è del design-lab Mint Foundry dell’azienda Mint Digital , che ha dato il via al progetto Olly .
Questo dispositivo funziona un po’ come un deodorante d’ambiente, il cui rilascio di profumo è controllato dal computer e dall’arrivo degli update dalla Rete. Ogni volta che giunge una notifica, indipendentemente da quale servizio sia stato ad emetterla, Olly profuma l’ambiente intorno a voi, con una fragranza a scelta dell’utente. Infatti, il dispositivo presenta un cassettino dove poter caricare il profumo che più aggrada.
Twitter, Facebook, Gmail, i feed RSS e persino Punto Informatico avranno così un buon odore, capace di attirare la vostra attenzione. Inoltre il case del dispositivo, che contiene solamente il cassetto per il profumo, una ventola e un chip di controllo, può essere personalizzato a piacimento, variando ad esempio anche la disposizione dei fori di uscita del profumo.
Inoltre, il software che gestisce l’hardware è completamente open source, quindi ogni programmatore può decidere cosa notificare e configurare poi di volta in volta nuovi siti Web o nuovi servizi.
D’altra parte, però, Olly non è esente da difetti. Il dispositivo funziona solo se connesso ad un PC in uso e, proprio per come è progettato, la diffusione del profumo è comunque limitata. Inoltre, anche se doveste essere già interessati a questa novità, il prodotto non risulta ancora in vendita, in quanto le aziende sono ancora al lavoro. Si può però registrare il proprio indirizzo email qui , per essere aggiornati così sugli ulteriori sviluppi di Olly e sul ingresso sul mercato.
(via PCWorld )