La sostenibilità del business come valore aggiunto. Una visione sempre più condivisa anche dai brand che operano nel mondo tecnologico: tra questi Logitech che annuncia l’intenzione di applicare al packaging dei prodotti commercializzati un’etichetta in cui viene dettagliata l’impronta ambientale del dispositivo.
Logitech: l’etichetta Carbon Impact sui prodotti
La società svizzera comincerà entro il 2020 con alcuni degli accessori destinati all’ambito gaming, proseguendo poi a estendere progressivamente il raggio d’azione dell’iniziativa fino ad arrivare all’intero catalogo non oltre il 2025. Il cosiddetto Carbon Impact è indicato con un numero che rappresenta l’impatto sull’ecosistema tenendo in considerazione ogni fase del ciclo vitale, dall’utilizzo delle materie prime durante la realizzazione fino alla distribuzione e l’utilizzo. Questo il commento del CEO Bracken Darrell.
Proprio come le calorie indicate sulle scatole dall’industria alimentare per anni, crediamo che il “carbon content level” dovrebbe costituire un fattore di scelta per i clienti interessati ai prodotti.
Il valore è espresso in Kg di CO2 emessi, calcolato da Logitech mediante un processo interno validato da realtà esterne indipendenti come Natural Capital Partners e iPoint Group.
Vedremo dunque presto l’etichetta in questione fare mostra di sé su prodotti Logitech come mouse, webcam, tastiere, altoparlanti, telecomandi e altoparlanti. Non è difficile immaginare che altri marchi ne seguiranno l’esempio, mossi da spirito ambientalista, forzati dall’introduzione di nuove regole calate dall’alto oppure per finalità di marketing.