Con il supporto dei colossi online, la missione dell’iniziativa non profit Code.org parte dal contributo di testimonial d’eccezione per avvicinare fino a 10 milioni di giovani studenti ai rudimenti della programmazione informatica. Tra le icone high-tech più influenti, Mark Zuckerberg (Facebook) e Bill Gates (Microsoft) prepareranno alcuni video tutorial per il programma Hour of Code .
In occasione della prossima Computer Science Education Week agli inizi di dicembre, Zuckerberg e Gates si uniranno personalmente all’iniziativa sponsorizzata da Google, Amazon e la stessa Microsoft. La Hour of Code sarà una lezione introduttiva che contribuirà a demistificare le problematicità più oscure percepite dai giovani nel lavoro del programmatore, sottolineando come chiunque possa imparare le basi per diventare “un creatore e un innovatore”.
In particolare, Gates organizzerà una conference call per parlare agli studenti della magia insita nello sviluppo di codice. L’iniziativa Code.org ha già coinvolto personaggi dello star-system (Will.i.am dei Black Eyed Peas o Chris Bosh dei Miami Heat) per invogliare le nuove generazioni e fornire un esempio di fattibilità con testimonial totalmente avulsi dallo smanettare su un PC.
In realtà , i responsabili di Code.org non vogliono puntare soltanto ai giovani studenti, dal momento che lo stesso programma è aperto anche a comunità e realtà aziendali per il coinvolgimento di soggetti tra i 6 e gli 80 anni . A tutti gli educatori che parteciperanno all’iniziativa Hour of Code sarà offerto storage per 10GB su Dropbox, mentre agli istituti scolastici sarà garantita una singola fornitura di laptop.
Mauro Vecchio