La Lotteria degli Scontrini ha preso il via nella giornata di oggi e, come da promessa della vigilia, fin dalla mattinata è disponibile l’Area Riservata presso cui è possibile registrarsi per ottimizzare la propria esperienza con la lotteria. Ma c’è subito un piccolo problema: al momento di accedere all’area di login, un browser come Chrome avverte in modo sinistro che si sta accedendo ad un’area “non sicura“.
Aggiornamento: problema risolto
Il problema risulta essere stato risolto nel giro di poche ore: il certificato è ora valido e l’accesso all’Area Riservata risulta pertanto sicuro.
Lotteria degli scontrini: area riservata non sicura
Per accedere all’area riservata occorre passare tramite l’apposito pulsante comparso da pochi minuti sulla homepage ufficiale del Portale Lotteria.
Il motivo è facile da capirsi: l’indirizzo è privo di https, protocollo che metterebbe al sicuro lo scambio di informazioni tra client e server, a maggior ragione all’interno di una cosiddetta “area riservata”. Spiega infatti Chrome ai naviganti: “non dovresti inserire dati sensibili in questo sito (ad esempio password o carte di credito) perché potrebbero essere intercettati da utenti malintenzionati“.
Non esattamente la miglior formula di benvenuto, insomma: un vizio formale che in termini di sicurezza diventa vizio capitale, costringendo ora i tecnici ad una rapida correzione per far sì che l’utente possa accedere con tranquillità all’area ed al modulo di login per la corretta partecipazione al gioco
“Impossibile verificare il certificato fino all’utilizzo di un’autorità di certificazione attendibile“. Il certificato rilasciato da SOGEI, dunque, non è vidimato dal browser e porta alla comparsa dell’allarme all’utente che tenta l’accesso.
Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini non è strettamente necessario accedere all’area riservata in quanto quest’ultima serve soltanto per inserire i riferimenti utili alla ricezione degli avvisi di vincita. La prima estrazione sarà l’11 marzo, dunque MEF, Agenzia delle Entrate e ADM hanno tutto il tempo necessario per sistemare l’Area Riservata e gli utenti avranno tutto il tempo per inserire la propria PEC o quali altri dati vorranno aggiungervi. Nel frattempo chi vuole partecipare alla Lotteria non deve far altro che produrre il proprio Codice Lotteria su questa pagina ed utilizzarlo durante i propri acquisti con pagamento tramite strumento digitale.