C’è aria di WiMax in Umbria: le istituzioni vogliono vedere la regione dotata di accesso a banda larga su Internet nell’intero territorio. Un obiettivo che comincerà a concretizzarsi oggi, con un accordo che la Regione Umbra stipulerà con AriaDSL .
Sale dunque alla ribalta l’operatore che nella gara per le licenze WiMax dalla sua posizione di outsider si era trasformato in asso pigliatutto: AriaDSL ha infatti deciso affiancarsi alla regione per un progetto che è finalizzato a coprire l’intero territorio umbro con la tecnologia wireless.
L’intesa sarà siglata oggi a Palazzo Donini a Perugia. I firmatari della lettera d’intenti che costituirà, di fatto, la posa della prima pietra del progetto, saranno la presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti e Davidi Gilo, presidente di AriaDSL e azionista di riferimento dell’azienda attraverso il fondo Gilo Ventures II L.P. .
L’evento vedrà la presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche Lamberto Bottini e dell’amministratore delegato di AriaDSL Mario Citelli, e sarà l’occasione per esporre finalità e programmi del progetto, per snocciolare numeri sugli investimenti e sui livelli occupazionali che si potranno raggiungere.