Il più grande Lumia mai realizzato: nel senso che monta il più grande schermo fin qui apparso sulla linea Windows Phone di Nokia. Quanto al resto, le specifiche del 625 sono “normali”: ma l’obiettivo di Espoo, a pochi giorni dal lancio del pezzo forte della collezione vale a dire il Lumia 1020 (ormai il ciclo di rilascio delle novità si è fatto serrato, pare per volere del CEO Stephen Elop ), non è evidentemente superarsi. Bensì attaccare la fascia bassa del mercato con un terminale LTE con una buona fotocamera e quanto basta per soddisfare soprattutto un pubblico giovane.
Schermo grande significa gran terminale: 133x72x9,2 millimetri per 159 grammi di peso, per contenere uno schermo IPS da 4,7 pollici di diametro con una risoluzione di 800×480 (appena più di 200ppi). La CPU scelta per il Lumia 625 è uno Snapdragon S4 dual core da 1,2GHz, abbinato a 512MB di RAM e 8GB di storage interno (ma c’è lo slot microSD per aggiungere fino a 64GB di spazio di archivio). La batteria, non rimovibile, è da 2.000mAh e permette una autonomia da oltre 15 ore in conversazione. La fotocamera, che non è certo quella Pureview, è comunque una 5 megapixel con flash LED in grado di registrare video 1080p: il telefono sarà dotato della nuova app Smart Camera per scattare con controlli simili a quelli degli altri prodotti Windows Phone 8 di Nokia, così come dei servizi HERE per la geolocalizzazione.
Per contenere il prezzo in 299 euro , iva inclusa, qualche rinuncia è stata fatta: come quella all’NFC e alla bussola interna (che invece monta il Lumia 620 , ad esempio). E sebbene le specifiche di CPU e RAM non siano da primato, dovrebbero essere abbastanza buone per garantire un’esperienza WP8 completa e soddisfacente, andando a completare la gamma Lumia e mandando definitivamente in pensione i terminali dotati di Windows Phone 7. Soprattutto perchè il 625 è un terminale LTE, connettività all’ultimo grido e un buon argomento marketing per convincere i potenziali acquirenti.
Il Nokia Lumia 625 sarà in vendita a partire dalla fine di agosto anche in Italia, in cinque colori: arancio, nero, bianco, giallo e verde. Ovviamente Espoo ha pronti tutti gli accessori dal caso, dalle cover colorate alle cuffie variopinte, ideali per far appello al pubblico più giovane e solleticarne il portafogli.
Luca Annunziata