Un falso regalo non è vero Natale , questo lo slogan con cui la Federazione contro la pirateria musicale FPM e l’ Istituto di Centromarca specializzato contro la contraffazione dei prodotti, hanno lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione .
L’idea è quella di intervenire nei giorni più caldi per gli acquisti, quelli in prossimità del Natale, per convincere gli italiani che un prodotto pirata non è un bel regalo, visto che è frutto di un’attività illegale e il suo acquisto è di per sé sanzionato dalla legge.
La campagna, spiega FPM in una nota , sarà incentrata sulla diffusione a Roma di volantini e adesivi con il logo riportato in questa pagina. E ha “lo scopo di segnalare ai consumatori che l’acquisto di un falso, non è solo un danno all’economia e un contributo alle organizzazioni criminali che gestiscono i traffici illeciti, ma in molti casi pone l’acquirente di fronte a prodotti pericolosi e poco sicuri”.
Le federazioni per la lotta alla pirateria ed alla contraffazione hanno anche sensibilizzato le forze di polizia sull’opportunità di incrementare l’azione di prevenzione e di repressione contro la vendita di prodotti contraffatti nei giorni dedicati allo shopping natalizio, “periodo in cui si evidenzia il riacutizzarsi del fenomeno del commercio abusivo”.