Si comincia con Pirates , il pluripremiato successo del celebre regista Joone edito da Digital Playground , in arrivo oggi in tutti i negozi USA: è questo il lungometraggio scelto per aprire la strada a una decina di titoli per adulti che faranno la loro comparsa sugli scaffali delle videoteche nel formato Blu-ray . Una piccola rivoluzione per questo editore, e forse il segno che la battaglia di formati tra Toshiba (con HD DVD) e Sony si avvia davvero al termine.
Meno di un anno fa , i produttori di intrattenimento vietato ai minori si erano schierati compatti: HD DVD è il formato giusto , dicevano, i costi sono inferiori e il risultato è ottimo per il consumatore. Oggi, però, le cose sembrano essere cambiate: “Un sacco di gente ci scrive per chiedere quando produrremo film Blu-ray – racconta Joone – tutta gente che ha comprato una PlayStation 3”.
E così, dopo meno di 12 mesi e appena quattro titoli distribuiti in formato HD DVD, Digital Playground ha fatto marcia indietro. Entro marzo si accinge a rilasciare il meglio della sua più recente produzione ad alta definizione su dischi Blu-ray, anche se non sembra essere stata detta l’ultima parola.
“Quando si parla di qualità dell’immagine, non c’è differenza tra i due formati – spiega sempre Joone – e al momento gli appassionati non hanno ancora preferenze specifiche, visto che l’argomento è ancora una novità”. Dunque “ci apprestiamo a pubblicare i nostri titoli in entrambi i formati, almeno fino a quando non ci sarà un chiaro vincitore”.
Certo, i benefici di Blu-ray ( costi a parte ) sembrano evidenti: in un solo disco gli appassionati potranno godersi l’intera epopea di Capitan Edward Reynolds, opposto al pirata rinnegato Victor Stagnetti, compresi tutti gli extra in alta definizione . Nella versione HD DVD i bonus sono solo in qualità DVD, mentre per altri titoli si è addirittura costretti ad alzarsi dal divano e cambiare disco nel bel mezzo dell’azione.
Luca Annunziata