Cupertino (USA) – A quasi due mesi esatti di distanza dal rilascio dell’ ultimo aggiornamento , Apple ha sfornato un nuovo update per Mac OS X che porta la versione 10.1.4.
I miglioramenti riguardano soprattutto le funzionalità di networking e sicurezza ed il supporto addizionale per dispositivi di masterizzazione. Eccoli nel dettaglio come riportati nel Readme che accompagna l’update.
Dispositivi masterizzazione dischi:
– dispositivi aggiornati ed un nuovo supporto per unità Fast 10 SCSI, compresa l’unità Pioneer 201;
– supporto esteso per dispositivi di masterizzazione dischi SmartDisk, EZQuest, e LaCie.
Networking:
– le connessioni PPP sono più affidabili e sono state migliorate le risposte del sistema;
– miglioramento sensibile nella ricerca di documenti su volumi locali e remoti;
– si può accedere ai servizi Apple Filing Protocol (AFP) attraverso router 3Com.
Sicurezza:
– adesso le connessioni basate su BSD TCP/IP verificano e bloccano indirizzi IP broadcast o multicast.
Mac OS X Update 10.1.4, della dimensione di 1,7 MB, può essere scaricato attraverso la funzione Aggiornamento Software di Mac OS X o, manualmente, da questo link .
Dopo il rilascio della megapatch per Internet Explorer e Office v.X, e i driver per Mac OS X della sua linea di tastiere e mouse, Microsoft ha reso disponibili per Mac due nuovi aggiornamenti per Outlook Express ed Office 2001.
Outlook Express 5.0.4 è un update di Outlook Express 5 per MacOS 8.1-9.x che corregge tutte le vulnerabilità delle precedenti versioni, incluse alcune che, stando a Microsoft, “potrebbero aver causato il blocco di Outlook Express o problemi di memoria in grado di compromettere la sicurezza del computer”.
Microsoft Office 2001 URL Security Updater è invece una patch che risolve una vulnerabilità di Office 2001 che potrebbe consentire ad un aggressore di eseguire codice arbitrario sul sistema dell’utente.
Al momento i due aggiornamenti sono disponibili solo in lingua inglese.