Quanti sono gli utenti attualmente in possesso di un Mac che provengono da altri lidi? A rispondere ci ha pensato il CIRP, dopo aver rivelato quali sono i modelli di iPhone che preferiscono gli utenti Android, con un nuovo studio che mostra appunto la percentuale di nuovi acquirenti di computer della mela morsicata provenienti da altre piattaforme, come ad esempio PC e Chromebook.
Mac: il 57% dei nuovi acquirenti proviene da PC, Chromebook o altro
CIRP ha esaminato gli acquisti sia di laptop che di desktop negli Stati Uniti, durante tutto il 2023. Ciò che ne è emerso è stato che il 57% di chi acquista un nuovo Mac proviene da un PC, da un Chromebook o comunque un altro sistema.
Andando più in dettaglio, dallo studio si evince che il Mac più popolare nella terra a stelle e strisce è il MacBook Pro. Inoltre, il 35% dei nuovi possessori di Mac proviene solo da PC. Si tratta di un valore quasi tre volte maggiore rispetto alla percentuale di utenti Android che passano all’iPhone, per rimanere in tema.
Va tuttavia tenuto presente che CIRP non condivide la dimensione del campione preso in esame nei suoi sondaggi. Se i dati più recenti sono accurati, però, si tratta in ogni caso di un tasso di conversione decisamente significativo per il mondo Mac.
È sicuramente interessante notare come, negli ultimi anni, i Mac stiano riuscendo a riscuotere un successo nettamente superiore rispetto al passato. Fino a qualche anno fa, infatti, la scena era quasi interamente dominata dai computer basati su sistema operativo Windows, in particolare per i costi maggiormente accessibili di questi ultimi e per il discorso legato alla compatibilità di software e componenti hardware.