Apple ha abbandonato i processori Intel con il lancio di primi Mac con chip M1. La transizione proseguirà nel corso del 2021 con l’annuncio di notebook basati sull’architettura ARM. Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, l’azienda di Cupertino presenterà due MacBook Pro da 14 e 16 pollici che si aggiungeranno al modello da 13 pollici.
MacBook Pro da 14 e 16 pollici con MagSafe
I MacBook Pro da 14 e 16 pollici dovrebbero avere un design leggermente differente con lati più squadrati, mentre lo schermo sarà probabilmente più luminoso e con un contrasto maggiore. Apple offrirà solo modelli con chip ARM. In base alle informazioni ricevute da Bloomberg a dicembre, l’azienda di Cupertino ha avviato la progettazione di SoC con CPU fino a 32 core e GPU fino a 128 core, ma non è noto quali troveranno posto nei futuri MacBook Pro.
[gallery_embed id=171325]
Secondo Kuo ci sarà un addio e un ritorno. Apple eliminerà la Touch Bar per fare spazio ai tasti funzione fisici, mentre ritornerà il connettore MagSafe per la ricarica (sostituito dalla porta USB Type-C nel 2016).
I nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici avranno inoltre un numero maggiore di porte, in modo da evitare l’acquisto di dongle esterni. Gli attuali modelli Intel da 13 e 16 pollici hanno quattro porte Thunderbolt/USB Type-C (due per ogni lato). I vecchi modelli avevano anche porte USB Type-A, uscita HDMI e slot SD.
L’analista ipotizza che i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici debutteranno nel terzo trimestre 2021. Sono previsti anche nuovi MacBook Air, iMac, iMac Pro e Mac Pro, tutti con processori ARM.