Alcuni possessori di MacBook Pro da 13 pollici, nella versione del laptop commercializzata quest’anno, lamentano (anche attraverso le pagine del forum ufficiale) un comportamento anomalo del dispositivo: quando la percentuale di carica della batteria scende tra il 25% e il 50% il computer si spegne improvvisamente. Apple ha preso in carico le segnalazioni e oggi interviene sulla questione con un comunicato.
Apple conferma i problemi dei MacBook Pro 2019
È affidato alle pagine del supporto con una pagina intitolata “Se il tuo MacBook Pro (13 pollici, due porte Thunderbolt 3) si spegne casualmente mentre è ancora carico”. La mela morsicata consiglia di portare il livello di carica della batteria a meno del 90%, poi connettere il portatile all’alimentazione, terminare tutti i software eseguiti, chiudere il laptop così da farlo entrare in standby e lasciarlo in carica per almeno otto ore.
[gallery_embed id=102431]
Al termine della procedura eseguire (se ancora non lo si è fatto) l’aggiornamento alla più recente versione di macOS, l’ultimo update della piattaforma Catalina. Nel caso in cui il problema dovesse persistere il consiglio è quello di mettersi in contatto con il servizio di assistenza.
Non è dato a sapere con precisione quale sia la fonte dell’impiccio, ma stando alle informazioni diramate oggi sembra essere qualcosa legato alla batteria, al software o all’interazione tra le due componenti. Non ci sono conferme nemmeno sulla portata del malfunzionamento ovvero sul volume di unità coinvolte.