“Abbiamo preso la decisione di interrompere gradualmente la stampa dei dizionari e di focalizzarci sulla nostra collezione di risorse digitali, ricca e in espansione”: è l’ annuncio che arriva dal blog del dizionario Macmillan, tra i più noti e consultati per l’apprendimento della lingua inglese.
Secondo il redattore capo della casa editrice Michael Rundell, i media digitali costituiscono la “miglior piattaforma” per ospitate un dizionario. Uno dei suoi più grandi vantaggi è la possibilità di integrare la presenza dei lemmi con ogni tipo di risorsa supplementare come, ad esempio, un blog.
I libri tradizionali , sempre secondo il caporedattore di Macmillan, rappresentano un formato datato , soprattutto per lo spazio limitato che impone delle rinunce in termini di chiarezza e completezza.
La scelta della casa editrice scozzese segue dunque le orme di un altro storico dizionario britannico, l’ Oxford English Dictionary , che già due anni fa aveva comunicato l’intenzione di rinunciare alla pubblicazione della versione cartacea. ( C.S. )