Con il rilascio dell’ultima beta di macOS Sonoma, il nuovo sistema operativo per computer Apple che verrà reso disponibile su larga scala questo autunno, è stata implementata un’interessantissima funzione grazie alla quale gli utenti che scelgono di usare Google Chrome, oppure Microsoft Edge o un altro browser basato su Chromium possono servirsi di Apple Password Manager per salvataggio e completamento automatico delle password.
macOS Sonoma: Apple Password Manager su Chrome, Edge ecc.
Andando più in dettaglio, l’ultima beta di macOS Sonoma da poco resa disponibile consente di usare le password del Portachiavi di iCloud con browser diversi da quello predefinito, che è Safari, con tanto di riempimento automatico e codici monouso. Inoltre, i browser di terze parti sono abilitati al salvataggio di nuove password.
Apple ha altresì provveduto ad aggiornare l’estensione denominata Password di iCloud per Chrome ed Edge, la quale consente di utilizzare le stesse password sicure di Safari create su iPhone, iPad e Mac quando si visitano siti Web con Chrome o Edge, appunto, su Mac o su PC, salvando qualsiasi nuova password creata tramite il browser corrente e rendendola poi accessibile su vari device Apple grazie alla sincronizzazione con iCloud.
Da tenere presente che precedentemente l’estensione era già disponibile, ma risultava essere funzionante soltanto sui sistemi operativi Windows, mentre da adesso in avanti possono usufruirne senza problemi anche gli utenti macOS, rendendo quindi i browser Chrome ed Edge perfettamente alla pari di Safari, almeno sul fronte password e per quel che riguarda l’utilizzo sui computer a marchio Apple.