macOS Sonoma è disponibile per il download: ecco tutte le novità

macOS Sonoma è disponibile per il download: ecco tutte le novità

Dopo aver attraversato diverse fasi beta durante l'estate, macOS Sonoma, la nuova versione del sistema operativo Apple, è disponibile per il download.
macOS Sonoma è disponibile per il download: ecco tutte le novità
Dopo aver attraversato diverse fasi beta durante l'estate, macOS Sonoma, la nuova versione del sistema operativo Apple, è disponibile per il download.

Apple lancia ufficialmente macOS Sonoma, la quattordicesima e ultima versione del sistema operativo per Mac. Presentato alla conferenza WWDC di giugno, macOS Sonoma ha attraversato diverse fasi beta durante l’estate, come iOS 17 su iPhone, distribuito anch’esso a settembre. Gratuito, questo aggiornamento è ora accessibile a tutti i possessori di un Mac idoneo.

Come installare MacOS Sonoma

Per installare quest’ultima versione del sistema operativo Apple, basta disporre semplicemente di spazio di archiviazione sufficiente sul proprio dispositivo, quindi scegliere uno dei seguenti metodi:

  • Andare al menu Apple, situato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi fare clic su Impostazioni di sistema (o Preferenze di Sistema) e sulla scheda Aggiornamento software (o Aggiornamento software).
  • Aprire l’App Store (tramite il menu Apple o il Dock), inserire “macOS Sonoma” nella barra di ricerca situata in alto a sinistra dello schermo. Avviare il download toccando Ottieni.

Come promemoria, prima dell’aggiornamento, Apple consiglia di eseguire il backup dei dati utilizzando Time Machine o utilizzando un dispositivo di archiviazione esterno.

L’elenco delle nuove funzionalità di macOS Sonoma

La versione macOS Sonoma è accompagnata, come da tradizione, da una serie di novità e funzionalità, come:

  • Widget sul desktop: ora è possibile posizionare i moduli interattivi sul desktop. Consentono, ad esempio, di accedere a diversi dispositivi, di ottenere informazioni (ora, meteo, ecc.) o di riprodurre file multimediali. I widget si adattano anche all’attività che stai svolgendo, passando in secondo piano al momento opportuno.
  • Nuove opzioni per le videoconferenze: come la funzionalità Speaker Inlay, che permette di rimanere visibili durante una videochiamata, o la predisposizione di un selettore che semplifica la condivisione dell’interfaccia di un’app.
  • Un sistema di scambio password: ora è possibile, come in iOS 17, creare gruppi di contatti fidati, all’interno dei quali ogni membro può trasmettere in modo sicuro una password dal proprio portachiavi.
  • Nuove funzionalità su Safari: come la possibilità di creare diversi profili o una navigazione privata più sicura.
  • App web: è possibile aggiungere siti preferiti al Dock e possono assumere la forma di un’applicazione web.
  • Nuove funzionalità in Messaggi: l’applicazione di messaggistica beneficia di un nuovo sistema di filtraggio che semplifica la ricerca, un cassetto degli adesivi in ​​cui tutti i tuoi Live Stickers e Memoji sono raggruppati insieme e una funzionalità di condivisione della posizione.
  • Una modalità ottimizzata per i videogiochi: “dando automaticamente la priorità ai giochi sulla CPU e sulla GPU del tuo Mac”, spiega Apple, la modalità Gioco limita il numero di attività svolte in background durante le sessioni, e ottimizza così le prestazioni del dispositivo.

Modelli compatibili con macOS Sonoma

Come annunciato durante la presentazione del sistema operativo a giugno, ecco l’elenco dei dispositivi compatibili con macOS Sonoma:

  • iMac dal 2019 e modelli più recenti,
  • iMac Pro dal 2017 e modelli più recenti,
  • MacBook Air dal 2018 e modelli più recenti,
  • MacBook Pro dal 2018 e modelli più recenti,
  • Mac Pro dal 2019 e modelli più recenti,
  • Mac Studio dal 2022 e modelli più recenti,
  • Mac mini del 2018 e modelli più recenti.

Per scoprire il modello del tuo Mac, basta andare nel menu Apple, quindi fare clic su Informazioni su questo Mac.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 set 2023
Link copiato negli appunti