Web – Per provare Mac OS X non sarà più necessario possedere un PowerMac G3 o G4. Questo è quanto promette Unsupported UtilityX , un piccolo programmino gratuito che, con soli tre click in più rispetto all’installazione tradizionale, permette di far girare Mac OS X anche sui PowerMac un po ‘ più vecchiotti: naturalmente a patto di avere sufficienti risorse hardware.
L’utility, scritta da Ryan Rempel e pubblicata sotto la Apple Public Source Licence, non è naturalmente supportata dalla casa della mela, ma può tornare comoda per tutti coloro che hanno un Mac precedente all’era G3 o G4 ma ancora in buona forma e pronto per cimentarsi con sua maestà Mac OS X.
Il programmino, attualmente ancora in versione beta, sembra funzionare già piuttosto bene e al momento supporta un grande numero di PowerMac più vecchi, dal modello 7300 al 9600.
Sul mercato esisteva già un’utility simile a questa, della Sonnet Technologies, ma costava 30$. Rempel sostiene che il suo programma offre molto di più rispetto a quello di Sonnet e ad un prezzo imbattibile.