Ci sarà Steve Jobs, non ci sarà Steve Jobs. Ci sarà senz’altro Phil Schiller sul palco alle 9 del mattino (le 18 ora italiana) del Moscone Center a San Francisco, per dirigere l’ ultimo storico keynote del Macworld dell’ era Apple . Punto Informatico sarà in sala per raccontare momento per momento tutte le novità che faranno la loro apparizione sul palco: e, alla vigilia, non sembrano novità da poco.
Al Macworld 2009 probabilmente farà il suo debutto ufficiale Snow Leopard , l’attesa nuova major release di Mac OS X: pensato come il diretto successore del 10.5, il nuovo sistema operativo sarà tutto incentrato sulla transizione definitiva ai 64bit, sull’impiego delle più recenti tecnologie GPGPU per sfruttare l’enorme potenzialità delle VGA più moderne, sul miglioramento della grafica e della gestione del sistema grazie ad una riscrittura di grosse parti dell’interfaccia. E assieme a lui potrebbe fare capolino anche la nuova versione della suite di sistema iLife.
Durante il keynote faranno forse la loro prima apparizione attesi aggiornamenti a modelli ormai storici dell’azienda di Cupertino, come iMac e Mac Mini. Non dovrebbero mancare novità anche per Mac Pro, Xserve, le nuove versioni dei Cinema Display e magari anche una nuova incarnazione del MacBook Pro da 17 pollici. Sempre che Apple non abbia in serbo qualche sorpresa con un MacBook mini da 11 pollici da contrapporre alla fiorente schiera dei netbook, o chissà quale trovata per rivitalizzare una mai del tutto decollata Apple TV.
A San Francisco non si parlerà solo di Apple: sono centinaia le aziende che hanno già confermato la loro presenza tra gli stand del Macworld, e Punto Informatico racconterà l’ecosistema nato e sviluppatosi attorno al marchio della mela. Soluzioni alternative , spesso poco conosciute ma non per questo meno interessanti: una carrellata ad ampio spettro per tentare di capire il fenomeno Apple e comprendere quale futuro abbiano progetti come iPhone e AppStore, ma anche idee innovative che prendono le mosse dai prodotti Apple e si spingono oltre.
Su tutto aleggerà lo spettro delle decisioni di Steve Jobs : lascerà Apple? Resterà, ma con sempre meno spazio e meno potere all’interno dell’azienda che lui stesso ha prima fondato e poi salvato dal fallimento? Oppure tutta la faccenda del keynote del Macworld ha molto a che vedere con la politica aziendale e la comunicazione, e poco con le sue condizioni di salute? Non resta che fare un salto qui, su queste stesse pagine, dalle 17:30 del 6 gennaio : per le due ore e mezza successive gli aggiornamenti saranno continui e particolareggiati, per non perdersi neppure una delle novità del Macworld 2009.
Archiviata la parentesi San Francisco, Punto Informatico si sposterà a Las Vegas per il CES : la più importante fiera annuale dedicata all’elettronica di consumo, dove tutti i marchi fanno a gara per presentare le loro ultime creazioni. Attese dunque succulente novità per Intel, Microsoft, AMD, Nvidia , Toshiba , VIA, Palm e molte altre ancora: ancora aggiornamenti in diretta dagli stand, con fotografie e interviste, per raccontare istante per istante lo stato dell’arte della tecnologia e magari immaginare quali saranno i suoi sviluppi durante tutto il 2009.