Mailchimp è uno degli strumenti più utilizzati per la gestione di campagne e-mail marketing. Tra le sue funzionalità più interessanti troviamo anche i tag: proprio come quelli utilizzati sui social, si tratta di una sorta di “etichette” che è possibile assegnare per indicare le caratteristiche di un gruppo o di ogni singolo contatto. Possiamo usarli, ad esempio, per indicare il range di età, oppure il luogo di residenza. Ma perché sono tanto importanti i tag?
Mailchimp e tag, per un sistema efficiente
Organizzare i propri contatti suddividendoli per caratteristiche è un buon metodo per gestire in modo più efficiente campagne marketing mirate. Ogni tag è personalizzabile, ma prima di crearne decine (con il rischio di generare invece l’effetto opposto) è opportuno studiare il proprio pubblico e dare una prima suddivisione interna a seconda di caratteristiche e differenze. Puoi assegnarli singolarmente oppure in blocco a diversi contatti.
Dopo aver creato il proprio efficiente sistema di tag, sarà molto più semplice filtrare e dare un ordine ai contatti iscritti a una newsletter, in modo tale da inviare contenuti e campagne mirate e personalizzate. Per questo motivo è importante iniziare a strutturare il prima possibile un’organizzazione interna, aggiungendo man mano i tag a ogni nuovo contatto, così da evitare di raggiungere un numero troppo alto che risulterebbe infine difficile da smistare.
Trucchi e consigli per campagne in Mailchimp
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