Se l’ex Presidente degli Stati Uniti ha la sua linea di NFT (Trump Legacy), perché non Mario Draghi? A lanciare l’idea è l’artista italiano Luigi Gallo, che ha proposto sulla piattaforma OpenSea tre asset dedicati al Premier, mettendoli in vendita all’asta al miglior offerente. Il pagamento è da eseguire con la criptovaluta Ethereum.
Non-Fungible Token: tocca a Mario Draghi
Sono tre: Ivan M Dragons (chiaramente ispirato all’avversario per eccellenza di Balboa, quello di Io ti spiezzo in due
in Rocky IV), M Dragons Ball (il Presidente del Consiglio in versione Super Saiyan, forse pronto a firmare il prossimo DPCM) e Super M Dragons (rielaborazione del classico Super Mario a cacca di monete, ovviamente euro).
La serie di Non Fungible Token è proposta con prezzi a partire da circa 1,5 ETH, l’equivalente di 4.150 euro o giù di lì. Come sempre, gli acquirenti ricevono un certificato di proprietà basato su blockchain che ne attesta l’autenticità.
Il business legato alla compravendita degli NFT è letteralmente esploso nel corso del 2021, dall’acquisto di “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” di Beeple (alla cifra record pari a 69,3 milioni di dollari) in poi. C’è chi ritiene ormai da tempo sia una bolla pronta a esplodere, lasciando chi ci ha investito con in mano un pugno di mosche bit, ma nel frattempo sono molti a essere saliti sul carro in corsa dei vincitori: dai calciatori ai musicisti, da realtà come GameStop fino all’agenzia Associated Press. Presto li troveremo anche nei televisori.