Microsoft rilascia la lista delle patch scaricabili da martedì prossimo. Una lista breve e meno inquietante del solito. A quanto sembra, infatti, l’aggiornamento di settembre non conterrà correzioni considerate di livello “Critico”, ma includerà solo una manciata di fix “Importanti”.
Due dei cinque bollettini di sicurezza in arrivo riguarderanno il sistema operativo di Redmond. Un cerotto sarà incentrato solo su Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, mentre l’altro sarà destinato a tutte le versioni di Windows attualmente supportate, da Windows XP SP3 a Windows 7 SP1.
Gli altri tre bollettini coinvolgono invece il pacchetto Office, dalla versione 2003 a quella 2010 SP1, insieme a Microsoft Office SharePoint Server, Microsoft Groove Server, Microsoft Office Web Apps e Windows SharePoint Services.
Anche se il comunicato non entra nel dettaglio, anche questa volta c’è comunque di mezzo un pericolo di “remote code execution”. A conti fatti, tutti e cinque i bollettini previsti cureranno vulnerabilità che avrebbero potuto portare ad una escalation di privilegi .
Roberto Pulito