Un’alternativa ad hard disk esterni e cloud per l’archiviazione dei dati è il supporto ottico: CD, DVD e Blu-ray possono tornare utili per mettere al sicuro GB e GB di file. A tal proposito segnaliamo oggi un masterizzatore esterno per PC, in vendita al prezzo di 89,99 euro.
Masterizzatore esterno USB per CD, DVD e Blu-ray
Si connette al computer mediante porta USB. Compatibile con lo standard 3.0, può essere collegato anche a uno slot Type-C grazie all’accessorio incluso. Garantito il supporto a Windows e macOS. Le dimensioni sono estremamente compatte (21,2×17,4×3 cm), il peso si attesta a 422 grammi. Questa la massima velocità di scrittura per ogni formato: CD-R 24x, CD-RW 16x, DVD-R 8x, DVD-R DL 6x, DVD-RW 6x, DVD+R 8x, DVD+R DL 6x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 3x-5x, BD-R (SL/DL):6x, BD-RE (SL/DL) 2x, BD-R (TL/QL) 4x, BD-RE (TL) 2x.
Un masterizzatore serve a ben poco senza supporti vergini da scrivere: Amazon propone CD, DVD e Blu-ray in unità singole o confezioni multiple. Ce n’è di ogni marca e per tutte le esigenze. Occhio ai tempi di consegna, ovviamente: abbiamo tutti molto tempo libero per pensare ai backup, ma per tutto quel che è reperimento fisico di supporti occorre tenere in stretta considerazione le disponibilità (non sempre garantite, non sempre immediate).