Oltre cento dipendenti, sedi dal Lazio fino al Trentino: la nuova azienda che nasce dall’unione di Alpikom e MC-link costituisce una novità nel panorama dell’offerta TLC italiana rivolta al mercato business.
L’AD di MC-link, Cesare Veneziani, ha voluto commentare le prospettive del nuovo agglomerato fortemente orientato all’open source: “Siamo certi del successo del progetto in virtù della grande capacità di condividere le forti peculiarità ed il know-how delle due realtà. L’integrazione delle infrastrutture di rete proprietarie e dei Data Center consentirà, inoltre, di ampliare l’offerta commerciale dando vita a soluzioni ritagliate sulle reali esigenze delle aziende, e predisporre servizi a progetto sempre più mirati, che si affiancheranno alle soluzioni pacchettizzate, su cui possiamo vantare un’esperienza ultra decennale”.
Ottimismo che traspare anche nelle parole di Pompeo Viganò, presidente di Alpikom: “La fusione odierna è un passo importante e il risultato di mesi di lavoro intenso e ricco di sfide che tutti i dipendenti delle due società hanno affrontato con entusiasmo, spirito di collaborazione e professionalità. In tutti noi – ha aggiunto – è viva la consapevolezza di lavorare ad un grande progetto perché ha l’obiettivo di creare una realtà importante nel panorama italiano: una società dinamica, in continua crescita, tutta italiana che intende valorizzare le attività, le competenze e le risorse di tutti, per sfruttare al meglio le opportunità di sviluppo del mercato”.
Secondo i dati diffusi dalle due società, il nuovo gruppo può già pronosticare per il 2009 un ricavo stimato pari a 28 milioni di euro, con un margine operativo lordo di oltre 6 milioni. La nuova società, che prevede l’ingresso in MC-link dei soci Alpikom (Dedagroup, Dolomiti Energia, Autostrada del Brennero, Azienda Energetica di Bolzano e Merano) con una quota pari a circa il 15 per cento del capitale sociale, avrà un patrimonio netto di 4 milioni di Euro.