Recensione McAfee Antivirus 2024: Opinioni, Prezzi, Pro e Contro
McAfee è uno dei nomi più altisonanti nell’ambito dei nomi più altisonanti nell’ambito degli antivirus. Come per ogni servizio Internet, anche nella ricerca di un antivirus è importante riporre grande attenzione e cura su quale software si deve scegliere per proteggere i propri dispositivi.
Che si tratti di PC, smartphone oppure tablet, con qualsiasi sistema operativo, i pericoli informatici sono sempre dietro l’angolo ed è pertanto utile difendersi nel modo giusto.
In questa recensione esamineremo il celebre antivirus, con un focus sui pro e i contro, le funzionalità, le caratteristiche e i prezzi dei vari piani di abbonamento offerti.
Funzionalità e sicurezza di McAfee
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS, ChromeOS
🌍 VPN: ✔
🛡️ Firewall: ✔
📨 Scansione Mail: ✔
📷 Protezione Webcam: ❌
🔑 Password Manager: ✔
👦 Parental Control: ✔
📲 Numero Dispositivi: da 1 a illimitati
💰 Versione Free: ❌
🔥 Offerte attive: SCONTO fino a 85€
McAfee presenta i propri prodotti in diverse modalità. Per questo software sono presenti sia una versione completa al 100%, acquistabile tramite il sito ufficiale, sia una versione acquistabile (McAfee Internet Security) presso rivenditori autorizzati e grandi catene sotto forma di abbonamento annuale, per uno o più dispositivi.
Per chi cerca un prodotto free, può essere utile la nostra guida agli antivirus gratis.
Tutte le versioni di McAfee disponibili: quale abbonamento scegliere?
I prezzi e piani di abbonamento di McAfee Antivirus sono diversi, come già accennato prima, e soprattutto permettono di acquistare diversi pacchetti separati qualora necessario. Senza dimenticare la controparte McAfee Internet Security che, al momento, ci sembra disponibile soltanto tramite rivenditori fisici autorizzati e non attraverso il sito ufficiale.
I piani individuali sono l’Advanced, Premium ed Essential, mentre quelli per la famiglia sono Advanced e Premium. I due piani per la famiglia prevedono, tra le funzionalità in più rispetto ai piani individuali, il controllo genitori, la VPN e un numero illimitato di dispositivi a disposizione.
Advanced | Premium | Essential | |
Recupero identità dopo furto | ✔ | – | – |
Protezione perdita portafoglio | ✔ | – | – |
Monitoraggio identità | ✔ | ✔ | ✔ |
Gestore password | ✔ | ✔ | ✔ |
VPN | ✔ | ✔ | |
Numero dispositivi | illimitato | illimitato | 5 dispositivi |
I prezzi degli abbonamenti
Partiamo dai prezzi delle offerte individuali: il piano McAfee Essential è il più economico, costa 39,95 euro per il primo anno e si possono collegare fino a 5 dispositivi. McAfee Advanced costa 64,95 euro, mentre il piano Premium costa 44,95 euro per il primo anno.
I piani per la famiglia hanno un prezzo più elevato. I piani Advanced e Premium costano rispettivamente 74,95 euro e 49,95 euro per il primo anno.
Infine, c’è la possibilità di acquistare un piano base a 29,95 euro, valido per un dispositivo e per primo anno di abbonamento.
Come funziona il Firewall
Il firewall incluso nell’antivirus McAfee è un componente fondamentale per la protezione dei sistemi informatici. Il suo scopo principale è quello di monitorare e controllare il traffico di rete in entrata e in uscita dal computer o dalla rete locale, al fine di prevenire attacchi e intrusioni non autorizzate. Questo strumento utilizza una combinazione di tecniche di filtraggio dei pacchetti, ispezione dei protocolli e rilevamento delle intrusioni per fornire una protezione completa.
Attraverso le regole di firewall configurabili, gli utenti possono specificare quali tipi di traffico di rete devono essere consentiti o bloccati. Ad esempio, è possibile consentire l’accesso a determinati servizi di rete, come il Web o la posta elettronica, mentre si bloccano determinati tipi di traffico sospetto o pericoloso.
Il firewall di McAfee offre anche la funzionalità di rilevamento delle intrusioni, che riconosce e blocca i tentativi di accesso non autorizzati al sistema o alla rete. È in grado di rilevare attività sospette, come scansioni di porte, attacchi di tipo DoS o intrusioni basate su exploit noti, e prendere le misure necessarie per prevenire l’accesso non autorizzato. Inoltre, può essere configurato per proteggere sia le reti cablate che le reti wireless, garantendo una protezione completa per tutti i dispositivi connessi.
Come funziona la scansione completa
La suite propone una protezione in tempo reale basata su cloud, in modo da garantire la totale sicurezza dei propri dispositivi tanto online, quanto offline. Naturalmente il database dell’antivirus è costantemente aggiornato, proprio come gli antri software concorrenti in questo settore, e d’altronde è uno dei requisiti essenziali per un buon antivirus e antimalware data la sempre più rapida diffusione di nuove cyber-minacce.
Tutto questo è garantito dal software tramite diversi strumenti. Ad esempio, propone un ottimo filtro antispam per evitare di incappare in email fasulle, o in pubblicità ingannevoli. Troviamo anche una crittografia sicura dei file sensibili, che consente di mettere in cassaforte anche i propri file sul PC, pienamente protetti da qualsiasi eventuale minaccia insediatasi in precedenza nel computer.
O ancora, per chi si trova spesso in mobilità, magari lavorando con il proprio laptop, smartphone o tablet, McAfee assicura una scansione e protezione dalle reti Wi-Fi pubbliche considerate non sicure: connettersi attraverso la protezione di questo antivirus permette di evitare intrusi e hacker che sfruttano il collegamento a queste reti.
Monitoraggio in tempo reale delle minacce
Da molti anni McAfee è sinonimo di qualità altissima nel mercato degli antivirus. Assieme ad altri brand molto noti, viene sempre consigliato dagli esperti e in generale dalla stragrande maggioranza degli utenti che ne fanno uso.
Sebbene non si discosti troppo da altri marchi altisonanti nel settore a livello di funzionalità proposte, McAfee si impone comunque come una tra le prime scelte per chiunque necessiti di un valido antivirus e antimalware per proteggere i propri dispositivi.
Ciò che offre in primo luogo McAfee Antivirus è una protezione totale nella navigazione sul Web, forse la caratteristica da cui tutti gli utilizzatori si aspettano il massimo del rendimento e dell’affidabilità. E proprio in questo, secondo la nostra prova, il software si è comportato in maniera egregia, garantendo la massima protezione da qualsiasi minaccia esterna.
McAfee protegge da tutte le minacce ricorrenti: virus, in primo luogo, ma anche malware di diverso tipo come i ransomware, gli spyware e gli adware, molto frequenti quando si naviga e si incappa per sbaglio in alcuni programmi (o estensioni sul browser) ingannevoli.
Protezione della privacy
Un particolare su cui McAfee insiste notevolmente è la tutela della privacy e la protezione dell’identità dell’utente quando naviga. Gli strumenti messi in campo dall’antivirus aiutano gli utenti a proteggersi da tutti quegli attacchi hacker che mirano a rubare l’identità.
McAfee Web Advisor è una funzionalità che manda avvisi chiari e leggibili sul browser quando ci si sta per collegare a siti Web pericolosi, o a collegamenti non sicuri, oppure quando si sta per scaricare a propria insaputa un file dannoso.
Anche in questo caso, si tratta di situazioni in cui gli utenti più esperti sanno già come difendersi, ma che in molti casi travalica le conoscenze dell’utente medio: è dunque un eccellente strumento di protezione.
Compatibilità
Sul sito ufficiale di McAfee sono presenti i requisiti software e hardware ufficiali. A livello di sistema operativo, McAfee funziona su Microsoft Windows 10, 8.1, 8 e 7 SP1 (32 e 64 bit), macOS 10.15 – 11.0 (build 4.10.1), macOS 10.12 – 10.14 (build 4.9.0.2), Android 4.1 e versioni successive, iOS 10 e versioni successive.
Per quanto riguarda invece i requisiti hardware, sono necessari 2 GB di RAM per Windows 7 e versioni successive, almeno 500 MB di spazio su disco e un processore da almeno 1 GHz.
I browser compatibili includono Internet Explorer 10.0 o successivi, Firefox, Chrome, Safari, Microsoft Edge (anche nella versione basata su Chromium).
Come è facile intuire, anche per questo antivirus le richieste hardware e software sono più che ammissibili dalla stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione, siano essi smartphone, tablet o PC.
Performance e impatto sul sistema operativo
McAfee Antivirus, dalle nostre prove, non ha impattato in maniera significativa sul sistema. È un software molto complesso, che potrebbe richiedere qualche risorsa in più dal proprio PC.
In ogni caso, non ci sentiamo di segnalare un utilizzo eccessivo della CPU. Potrebbe causare comunque qualche piccolo problema negli hardware più datati, soprattutto perché possiede alcuni strumenti che si interfacciano con altri programmi (come il filtro antispam integrato su Microsoft Outlook).
Anche per McAfee consigliamo di provare la versione gratuita prima di effettuare l’acquisto definitivo, così da sperimentare l’impatto sul sistema.
Download, installazione, rinnovo e disinstallazione di McAfee
Adesso andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli step necessari per scaricare e installare McAfee antivirus, come funziona per il rinnovo dell’abbonamento scelto e le modalità per effettuare, eventualmente, la disinstallazione.
Come fare il download e installare McAfee
Per scaricare e installare McAfee, bisogna per prima cosa visitare il sito ufficiale del software dal browser preferito. Dopodiché, si deve scegliere il prodotto desiderato tra quelli disponibili, optando per quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. McAfee offre diversi pacchetti di sicurezza che includono antivirus, firewall e altre funzionalità di protezione.
A questo punto si valuta se acquistare una licenza o provare il prodotto gratuitamente per un determinato periodo di tempo. Ora si può completare il processo di acquisto o registrazione, seguendo le istruzioni presenti sul sito. Infine, si deve scaricare il file di installazione ed eseguirlo. Una volta terminato il download, si deve cercare il file di installazione sul computer e fare doppio clic su di esso per avviare il processo di installazione. Infine, bisogna attivare il prodotto: dopo l’installazione, va avviato McAfee e vanno seguite le istruzioni per attivare il prodotto utilizzando la licenza o il codice di attivazione fornito durante l’acquisto o la registrazione.
Come funziona il rinnovo
Il processo di rinnovo dell’abbonamento di McAfee può variare leggermente a seconda del tipo di abbonamento e della modalità di acquisto scelta. Di solito, McAfee invia un avviso di scadenza dell’abbonamento tramite e-mail o con una notifica all’interno del software McAfee installato sul computer.
Inoltre, l’utente riceve informazioni sulle opzioni di rinnovo disponibili, come quello automatico o manuale. Il rinnovo automatico consente a McAfee di rinnovare meccanicamente l’abbonamento utilizzando il metodo di pagamento predefinito associato all’account. Nel caso del rinnovo manuale, è l’utente che deve eseguire il processo.
In caso di più abbonamenti associati all’account, bisogna assicurarsi di selezionare l’abbonamento corretto che si desidera rinnovare. Durante il processo di rinnovo, l’utente dovrà selezionare la modalità di pagamento preferita. Potrebbe essere necessario fornire i dettagli di una carta di credito o utilizzare un altro metodo di pagamento accettato da McAfee.
Infine, si devono confermare i dettagli del rinnovo e completare il processo. Basta seguire le istruzioni sullo schermo per finalizzare il rinnovo dell’abbonamento.
Come disinstallare McAfee
La procedura per disinstallare McAfee può variare a seconda della versione specifica del software e del sistema operativo in uso. La prima cosa da fare per effettuare la disinstallazione è chiudere tutti i programmi e le finestre aperte sul PC. Fatto ciò, si deve aprire il Pannello di controllo dal menu Start e selezionare “Disinstalla un programma” o “Programmi e funzionalità” facendo clic. Nell’elenco dei programmi installati va trovato McAfee, selezionandolo e facendo clic su “Disinstalla” o “Rimuovi“, voce che di solito si trova nella parte superiore della finestra.
A questo punto, si devono seguire le istruzioni per completare il processo di disinstallazione di McAfee. Infine, bisogna riavviare il computer per assicurarsi che tutte le modifiche siano state applicate correttamente. In caso di difficoltà, si può fare riferimento alla documentazione ufficiale di McAfee o contattare il supporto tecnico del produttore per assistenza specifica.
Servizi aggiuntivi di McAfee
Tra le altre funzionalità offerte da McAfee, segnaliamo:
Ottimizzazione PC | pulizia del dispositivo per maggiore velocità |
Web Boost | mette in pausa la riproduzione automatica dei video, risparmiando batteria e banda Internet |
Booster App | aumenta automaticamente le risorse delle app utilizzate per velocizzarne l’uso |
QuickClean | rimuove i file temporanei e i cookie |
File Lock | crea dischi crittografati protetti da password |
Shredder | elimina file sensibili senza lasciarne alcuna traccia |
La VPN di McAfee
McAfee mette a disposizione nella versione Total Protection anche un’eccellente VPN, per potersi collegare a Internet in maniera completamente anonima e poter sfruttare tutte le conseguenze positive del caso.
La VPN McAfee di questo antivirus sfrutta una crittografia AES a 256 bit, per potersi proteggere non soltanto a casa ma anche in mobilità su smartphone e tablet. Offre inoltre un gestore delle password per poter salvare tutte le proprie credenziali, in modo sicuro e protetto, in un unico luogo senza più dimenticarne neanche una.
Tra i servizi aggiuntivi offerti da McAfee, però, uno su tutti a nostro modo di vedere rappresenta un plus incredibile. Si tratta della Promessa di protezione antivirus: tramite questa iniziativa, McAfee garantisce all’utente un rimborso sul prezzo d’acquisto nel caso in cui il software non dovesse proteggere da un determinato virus, e nel caso in cui nemmeno l’assistenza tecnica dovesse riuscire a eliminarlo. Così facendo, il software si presenta ancor di più come un qualcosa di estremamente sicuro e affidabile: la protezione è garantita al 100% e di questo la casa produttrice ne è consapevole.
Assistenza clienti di McAfee Antivirus
L’assistenza clienti di McAfee è raggiungibile tramite l’apposito pulsante, posto sul fondo del sito Web ufficiale. La pagina che verrà aperta è soltanto in inglese, ma accedendo alla sezione Contact Support è possibile scegliere Italia e Italiano come lingua.
Ciò non porta ad un menu in italiano, ma garantisce di entrare in contatto con l’assistenza nella nostra lingua tramite tre diversi canali: chat (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00), telefono (stessi orari della chat) al numero 02 45281510 e tramite community.
Per chi non volesse contattare direttamente l’assistenza, e per chi conoscesse bene l’inglese, la sezione home dell’assistenza clienti offre comunque molteplici spunti con problemi frequenti e soluzioni note. In generale, la combinazione di quest’ultima modalità con i contatti diretti con l’assistenza vanno a delineare un’assistenza completa ed efficiente.
Pro e contro
McAfee è tra i migliori antivirus in circolazione, grazie alla sua interfaccia molto facile da usare, il sistema di monitoraggio dell’identità, i diversi piani di abbonamento che si adattano a tutte le esigenze, sia economiche che di prestazione.
- Interfaccia user-friendly
- Ottimo sistema di monitoraggio dell'identità online
- Buon rapporto qualità prezzo
- Non c'è la possibilità di definire le scansioni personalizzate
- Struttura nidificata delle opzioni che rende la navigazione poco agevole
Alternative a McAfee
Il mercato dei software antivirus offre una vasta panoramica di opzioni. Nonostante McAfee sia tra i migliori in circolazione, possiamo comunque consigliare delle alternative. Nella tabella di confronto che segue vediamo le offerte di Norton, Panda e Kaspersky.
- Fino a 5 dispositivi
- Parental Control
- Protezione webcam
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Backup su cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita max 300 MB
- Protezione anti-phishing
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Windows
- Mac
- Android
- Dispositivi illimitati
- Firewall per Windows
- VPN 150 MB/giorno
- Protezione Wi-Fi
- Protezione antivirus in tempo reale
- Windows
- Android
- iOS
Il competitor forse più diretto del servizio è Norton. Entrambi si distinguono per esperienza e affidabilità, ma presentano alcune differenze. Per chi fosse interessato a confrontare i due servizi, è possibile leggere la nostra guida “Norton vs McAfee: Principali Differenze e Quale Scegliere“.
Riepilogo e conclusioni
Se dovessimo dare un voto a McAfee da 1 a 10, non potremmo non dare un 9 pieno. Siamo senza dubbio di fronte ad uno dei migliori antivirus sul mercato, uno di quei software che rispecchia appieno il prestigio di cui gode il marchio. McAfee sin dai suoi albori è sinonimo di sicurezza informatica e questo antivirus conferma il tutto.
Tra i punti di forza ci sentiamo di evidenziare la varietà di piani di abbonamento offerti agli utenti. I piani, infatti, vanno incontro a diverse esigenze: dalla famiglia all’utente singolo avanzato, dalla piccola impresa all’utente che lavora molto spesso in mobilità con il proprio smartphone o il proprio tablet. I prezzi sono in linea con la concorrenza.
Lodevole anche la prova gratuita di 30 giorni senza carta di credito, che vi consentirà di testare per un periodo prolungato tutto ciò che offre McAfee. Va premiato anche per il rimborso in caso di problemi che l’antivirus o l’assistenza diretta non riescono a risolvere.
Tra i punti di debolezza, segnaliamo il numero dei dispositivi mobile su cui è possibile installare McAfee. Ad essere pignoli, poi, avremmo apprezzato una versione base completamente gratuita (per sempre) anche su PC, ma crediamo che la versione a pagamento meriti senz’altro la spesa richiesta.
In conclusione, McAfee rappresenta una scelta ottimale per qualsiasi tipologia di utente. I diversi piani soddisfano le esigenze di moltissime persone: è suggerito sia per i professionisti, sia per chi vuole utilizzare l’antivirus in famiglia, magari sul PC o sul tablet di utilizzo comune.