McAfee ha annunciato al CES 2024 di Las Vegas una tecnologia che permette di rilevare l’audio modificato dai cybercriminali per creare deepfake e ingannare i consumatori, sfruttando anche la notorietà di personaggi pubblici. Grazie all’intelligenza artificiale, Project Mockingbird può scoprire le truffe con un’accuratezza del 90%.
Deepfake Audio Detection
La tecnologia di Deepfake Audio Detection può essere utilizzata per difendere i consumatori contro i cybercriminali che alterano l’audio dei video con l’obiettivo di mettere in atto truffe di vario tipo, principalmente quelle che portano al furto di denaro e informazioni personali.
Grazie alla disponibilità di tool di intelligenza artificiale generativa è piuttosto semplice ed economico clonare la voce di familiari o manipolare video autentici, cambiando le parole pronunciate da giornalisti o celebrity. La tecnologia Project Mockingbird usa una combinazione di vari modelli che consentono di scoprire se l’audio dei video è reale o fake con un’accuratezza del 90%.
La software house californiana offrirà la tecnologia agli utenti, probabilmente tramite i piani McAfee+. Il nome Mockingbird è stato scelto per indicare le attività di “clonazione” dei cybercriminali, similmente ad una famiglia di uccelli, tra cui il tordo beffeggiatore, che imitano il canto di altri uccelli.
Il nome ricorda Operation Mockingbird, un programma avviato dalla CIA durante la Guerra Fredda per manipolare le notizie a scopo di propaganda. Project Mockingbird è anche il nome di un’operazione avviata dal Presidente Kennedy per intercettare le conversazioni telefoniche di giornalisti che avevano pubblicato materiali classificati.