Recensione McAfee VPN: Guida all'uso e Opinioni 2024
Tra le suite di sicurezza scaricabili per PC troviamo anche McAfee VPN, che da qualche anno ha introdotto un servizio per proteggere le connessioni degli utenti e tutelare così la privacy quando si visitano i siti web o si accede ai servizi di streaming. McAfee Safe Connect VPN è basata sulla tecnologia di TunnerBear (acquistata da McAfee), quindi riprende appieno i vantaggi della soluzione VPN citata e la porta ad un livello superiore, utilizzando una nuova interfaccia grafica dedicata.
Nei seguenti capitoli è possibile scoprire come funziona McAfee Safe Connect VPN, quali sono i suoi pregi, i difetti e quanto viene a costare un abbonamento dedicato solo alla VPN, così da poterla confrontare con altri colossi nel settore.
Come funziona McAfee VPN: le caratteristiche fondamentali
💶 Costo e abbonamenti | da 44,95 euro all’anno |
📲 Numero di dispositivi | 5 |
🌍. Server locations | 2500 server in 23 Paesi |
📱 App mobile | ✔️ |
❎. Blocco Ads | ✔️ |
⚙️.Versione prova | ✔️ |
McAfee è un’azienda molto nota in ambito informatico, avendo realizzato negli ultimi decenni uno degli antivirus più noti per PC Windows (e non solo). La sua sede legale è negli Stati Uniti: questo diminuisce sensibilmente la privacy durante l’utilizzo della VPN, con una politica no-log di fatto “inesistente”.
Tutti i dati di navigazione durante l’uso del servizio VPN possono essere quindi tracciati e conservati, così da essere subito disponibili in caso di indagini o mandati internazionali: gli Stati Uniti sono i fondatori della cosiddetta “Fourteen Eyes”, quindi la condivisione delle informazioni ha la massima priorità rispetto alla privacy dei singoli utenti.
McAfee Safe Connect VPN non presenta tutte le caratteristiche che ci eravamo abituati a trovare sui client degli altri servizi VPN: le uniche caratteristiche che possiamo citare sono la crittografia AES a 256 bit, 23 paesi da cui è possibile collegarsi e la possibilità di connettere fino a 5 dispositivi contemporaneamente.
Mancano completamente funzioni note e ricercate dagli utenti come kill Switch, split tunneling, protezione DNS, protezione dagli attacchi informatici e supporto alle reti Tori o alle reti P2P, rendendo di fatto questo client VPN molto elementare e destinato solo a chi già utilizza altri prodotti McAfee o vuole provare un servizio VPN prodotto da un’azienda che conosce bene.
I server di McAfee
La rete VPN offerta da Safe Connect non è delle più grandi con soli 23 paesi disponibili e circa 2500 server che il client provvederà a scegliere in totale autonomia. Questi server sono distribuiti negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Brasile, Canada, Hong Kong, India, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e molti paesi in Europa, offrendo comunque una discreta copertura per tutti gli utenti che desiderano nascondere l’indirizzo IP e risultare connessi da un’altra nazione. Sono presenti anche dei server in Italia, così da poter ottenere un indirizzo IP italiano quando siamo all’estero o necessitiamo di un nuovo indirizzo per accedere ai siti italiani.
La rete dei server è praticamente la stessa di TunnerBear, quindi ne condivide i pregi e i difetti in termini d’estensione e di performance, come è possibile notare leggendo i successivi capitoli della guida.
Prezzi e offerte di McAfee VPN: i costi dell’abbonamento
Dal punto di vista dei prezzi McAfee è uno dei servizi VPN più economici in assoluto, visto che offre l’abbonamento annuale al prezzo di 39,95 € per un anno, con i pacchetti VPN oppure Essential: una cifra molto economica e concorrenziale rispetto agli altri servizi simili. Il pacchetto Advanced costa, invece, 64,95 € all’anno.
Se non desideriamo l’abbonamento annuale è possibile sottoscrivere l’abbonamento a rinnovo mensile, che si presenta però con un costo decisamente più elevato e decisamente sproporzionato rispetto a quello che il servizio offre. Gli abbonati ai pacchetti Internet Security dispongono dell’accesso a McAfee VPN, così da usare un unico abbonamento per tutto.
Esiste una versione di McAfee VPN gratis?
Per chi non vuole spendere nulla è possibile utilizzare il servizio VPN gratuitamente, ma con una limitazione di 250MB al mese. Per chi invece vuole provare il servizio premium è possibile beneficiare della prova gratuita di 7 giorni oltre a poter beneficiare della formula soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni.
McAfee VPN e sicurezza
Dal punto di vista della sicurezza McAfee VPN offre un sistema di cifratura semplice ma molto efficace: con questo servizio si usa il protocollo OpenVPN (l’unico supportato) con crittografia AES-256-GCM, TLS 1.2 e algoritmo ECDHE-RSA-CHACHA20-POLY1305, tutte soluzioni che garantiscono un elevato livello di sicurezza durante l’utilizzo del tunnel VPN.
Per chi non è esperto di cifratura è sufficiente sapere che con McAfee VPN le connessioni sono impossibili da intercettare, rendendo quindi l’utilizzo dei client altamente raccomandati quando ci connettiamo ad una rete hotspot pubblica o ad una rete Wi-Fi libera di cui non conosciamo nessun dettaglio.
Come installare e impostare una VPN di McAfee
L’app di McAfee VPN è compatibile con tutti i sistemi operativi presenti sui dispositivi moderni. Chi ha deciso di puntare su questo servizio può installare l’app su tutti i dispositivi di cui si dispone, visto che copre senza problemi fino a 5 dispositivi connessi contemporaneamente.
Per quanto riguarda la procedura di installazione, la VPN di McAfee è compresa all’interno di tutti i piani di abbonamento dell’antivirus. Per configurarla basta aprire l’app sul dispositivo in cui è installata, selezionare il tasto “Attiva” che si trova nel pannello della rete virtuale privata e scegliere il server più adatto alle proprie esigenze.
Windows
Il client per Windows è molto semplice da installare e configurare, basta accedere con un account McAfee dalla pagina ufficiale (l’account può essere creato gratuitamente) e selezionare il sistema operativo tra quelli presenti. Il client è compatibile con tutte le versioni di Windows ancora supportati da Microsoft, oltre all’indimenticabile e sempre presente Windows 7.
Mac
Anche il client per Mac è semplice da configurare, accendendo con un account McAfee dalla pagina ufficiale e selezionando questa volta il sistema macOS come link di download. Dopo lo scaricamento si può avviare l’installazione classica delle app Mac, aprire il client VPN dal Launchpad, così da poterlo gestire comodamente dall’icona presente in alto a destra.
McAfee VPN su dispositivi mobile
La VPN di McAfee è disponibile per i dispositivi mobile, risultando compatibile sia per sistemi operativi Android che iOS. Per scaricare l’app basta recarsi sul Play Store (Android) o sull’App Store (iOS).
Android
Per chi dispone di uno smartphone o di un tablet Android può beneficiare della protezione di McAfee VPN scaricando l’app ufficiale dal Google Play Store. Al termine del download è sufficiente aprire l’app, effettuare l’accesso con l’account McAfee e scegliere se sfruttare la connessione automatica o se selezionare personalmente il paese da cui vogliamo connetterci. Per approfondire vedi anche la nostra guida alle migliori VPN per Android.
iPhone
Su Apple iPhone il funzionamento dell’app è molto simile alla controparte vista poco fa su Android. Per proteggere le connessioni con McAfee VPN è sufficiente aprire l’app Apple Store e cercare il client dedicato nel menu di ricerca e premere su Ottieni. Dopo lo scaricamento apriamo l’app ed effettuiamo l’accesso con un account McAfee, così da poter iniziare subito a proteggere la navigazione sul nostro device Apple.
Per approfondire vedi anche la nostra guida alle migliori VPN per iPhone e iPad.
McAfee VPN non si connette: ecco come risolvere
Se la VPN non riuscisse a stabilire una connessione, potrebbero esserci diverse cause. In primo luogo, il consiglio è di verificare la connessione a Internet. Per farlo è necessario spegnere la VPN e controllare se Internet funziona come dovrebbe.
Se il problema persiste, si può provare a scegliere un altro server VPN: se un server specifico sta dando problemi, va effettuato il collegamento ad un altro.
Nel caso in cui non si fosse risolto nulla, è bene considerare l’opzione di disinstallare e reinstallare la VPN. Altro consiglio è quello di disattivare temporaneamente il firewall o l’antivirus, che possono creare interferenze con la VPN. Un tentativo di disattivazione momentanea potrà rivelare se questo elimina il problema.
Nel caso in cui nessuna delle soluzioni precedenti avesse prodotto gli effetti sperati, potrebbe essere il caso di contattare l’assistenza clienti della VPN.
I servizi di streaming
Qui purtroppo iniziano le note dolenti per McAfee VPN, visto che il servizio si dimostra davvero poco efficace nello sbloccare i limiti geografici dei più famosi servizi di streaming. I problemi sono piuttosto frequenti e difficilmente si riesce nell’obiettivo, considerata anche la scarsità di server disponibili per tentare i bypass dei sistemi di geoblocking sempre più avanzati.
Netflix
Purtroppo, Safe Connect non è stato in grado di sbloccare i cataloghi di Netflix in USA e un UK: gli indirizzi IP associati ai suoi server sono probabilmente in lista nera e, senza un ricambio continuo di IP o di server, l’accesso ai servizi di Netflix è impossibile.
Per approfondire vedi anche la nostra guida alle migliori VPN per Netflix.
Amazon Prime Video
Con Amazon Prime Video ci sono gli stessi problemi visti con Netflix: qualsiasi indirizzo IP è bloccato e rende impossibile accedere al catalogo statunitense nascondendo la nostra reale posizione.
Disney+
Disney Plus è il servizio più giovane tra tutti quelli citati ma, dal punto di vista del geoblocking, sta recuperando velocemente terreno, mostrando una resistenza alle VPN sempre più marcata. Infatti, McAfee VPN non è in grado di sbloccare i cataloghi statunitensi o inglesi nella maggior parte dei tentativi, rendendo di fatto inutile l’utilizzo della VPN per superare i blocchi geografici.
DAZN
DAZN dispone di un sistema di blocco geografico decisamente più leggero; quindi, McAfee VPN è in grado di bypassare le protezioni nella stragrande maggioranza dei casi. Per chi è interessato al catalogo DAZN tedesco può essere un’opzione da non sottovalutare, anche se non è possibile prevedere per quanto tempo durerà.
Gaming e torrent
Il sito di McAfee non mostra alcuna informazione sulle reti P2P; quindi, si può supporre che non sia possibile utilizzare i server presenti nel servizio per nascondere l’identità durante l’uso di app come eMule o BitTorrent.
Sul gaming online la situazione non è migliore: i ping generati dai server tendono ad essere piuttosto alti, decisamente non adatti per accedere ai server multiplayer o per giocare online dopo essere stati bannati con il nostro account o IP originale. Da questo punto di vista ci sono servizi decisamente migliori dal punto di vista delle performance.
McAfee VPN è veloce?
Dal punto di vista delle performance i server di Safe Connect non se la cavano male, anche considerando la scarsa estensione della rete VPN: i server tendono a rispondere velocemente a tutte le richieste degli utenti quando vengono aperte solo le pagine web o si utilizzano altri servizi statici (come, per esempio, la posta elettronica). Attualmente è possibile percepire in calo di performance che si assesta sui 40-50% rispetto alla velocità della connessione senza VPN, un risultato confortante per chi vuole proteggere la propria privacy senza compromettere del tutto la velocità di connessione.
I server presenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito si sono rivelati più veloci degli altri, ma anche dalle altre location è possibile ottenere sempre una discreta velocità, specie se ci connettiamo lontano dalle ore di punta negli Stati Uniti: se usiamo McAfee VPN conviene quindi evitare le ore notturne e le prime ore del mattino italiane.
Usabilità
L’app di McAfee Safe Connect si presenta su tutti i dispositivi supportati come estremamente semplice da utilizzare, con una combinazione di colori decisamente moderna e accattivante. Nella schermata iniziale non è sufficiente scegliere il Paese da cui connettersi nella mappa del mondo e premere sul pulsante Avvia protezione per ottenere la nuova posizione virtuale.
In alternativa è possibile scegliere anche il server più veloce nelle vicinanze o utilizzare il menu a tendina in alto a destra (sulle versioni PC) per scoprire le nazioni supportate, così da potersi connettere rapidamente ad uno dei server VPN offerti dal servizio e nascondere la nostra identità.
Assistenza clienti
Dalla pagina del servizio VPN è indicato chiaramente che è disponibile l’assistenza H24 tramite email o tramite chat, ma un’assistenza così celere ed efficace è riservata a chi sottoscrive un abbonamento a pagamento: meglio tenerlo a mente prima di provare l’app gratuita o sfruttare il periodo di prova offerto dal servizio.
Chi sceglie di utilizzare la versione gratuita dell’app non avrà accesso all’assistenza rapida, ma ci si dovrà accontentare della FAQ integrata all’interno delle app o del supporto via email senza accesso prioritario (con i classici 24-48 ore come tempi d’attesa medi).
Pro e contro
Come ogni servizio VPN presente sul mercato, anche McAfee VPN ha pro e contro. Ecco, in sintesi, i suoi punti forti e deboli.
- Prezzo contenuto
- Interfaccia app semplice e moderna
- Garanzia di rimborso entro 30 giorni
- Versione gratuita (con limitazioni)
- Assistenza clienti via email o chat
- Protezione fino a 5 dispositivi contemporaneamente
- Compatibilità multipiattaforma
- Difficoltà a sbloccare i servizi di streaming
- Pochi server e pochi paesi disponibili
- Mancano alcune funzionalità avanzate
- Nessun dettaglio sulla politica no-log
- Non adatta per il torrenting
Alternative a McAfee VPN
Le alternative a McAfee VPN non mancano. Ecco quali sono i servizi più interessanti, più adatti in caso di esigenze diverse.
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Smart TV
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
Conclusioni
McAfee VPN è un servizio molto scarno ed essenziale, adatto quindi agli utenti neofiti o che utilizzano già altre soluzioni McAfee e si fidano quindi dell’azienda di sicurezza statunitense per la sicurezza delle loro connessioni.
Il numero di server non è elevato ma la connessione è cifrata molto bene e la velocità è più che discreta in tutte le situazioni, rendendo quindi molto semplice proteggere i dispositivi senza impazzire tra mille opzioni e configurazioni.
Molto interessante la politica di reso adottata dall’azienda, che include sia una prova gratuita sia il rimborso totale della spesa entro 30 giorni, così da venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti scettici. Per chi non vuole spendere nulla è possibile usare gratis qualsiasi app del servizio VPN, con una limitazione a 250 MB di traffico mensile.
Se è la privacy totale quello che cerchiamo da una VPN, probabilmente Safe Connect non è la soluzione migliore. Se invece cerchiamo solo un metodo semplice per cifrare la connessione quando siamo connessi ad un hotspot o ad una rete di cui non ci fidiamo, McAfee VPN può essere la scelta giusta.