McLaren Mercedes e BAR Honda si contendono Intel

McLaren Mercedes e BAR Honda si contendono Intel

I produttori hardware come Sun, AMD e HP sono già presenti in F1 come sponsor ufficiali di alcune note scuderie; Intel forse è vicina al grande passo
I produttori hardware come Sun, AMD e HP sono già presenti in F1 come sponsor ufficiali di alcune note scuderie; Intel forse è vicina al grande passo


Roma ? McLaren Mercedes e BAR Honda , i due noti team di Formula 1, stanno cercando di convincere Intel a diventare main sponsor delle rispettive scuderie. Al momento, la presenza del gigante statunitense nel circus è limitata ad una partnership con il team Toyota , al quale fornisce le architetture Itanium 2 per l’esecuzione delle applicazioni proprietarie di telemetria e sviluppo ingegneristico. La bianco/rossa giapponese, infatti, ha mostrato sul muso per tutta la stagione il piccolo logo Intel.

E dire che la competizione fra i produttori hardware è quanto mai accesa in F1. HP sponsorizza la Williams BMW , mentre AMD troneggia sulla carrozzeria Ferrari e Sauber Petronas ? alla quale fornisce soluzioni Opteron per i sistemi di modeling e simulazione.

McLaren Mercedes attualmente si affida a Sun , con la linea Opteron, e questo potrebbe rivelarsi uno dei possibili ostacoli sulla via dell’accordo. Sul suo sito ufficiale non a caso è ben in evidenza il logo Sun. BAR Honda, invece, è priva di un sponsor hardware e probabilmente potrebbe raggiungere più facilmente l’obiettivo, anche se i risultati della scorsa stagione sono stati deludenti, con solo una leggera ripresa nella seconda parte della stagione che ha fruttato il sesto posto nella classifica costruttori.

La tecnologia in F1, così come in tutti gli sport motoristici, è diventata l’elemento chiave per la competitività. Forse anche più importante dell’elemento umano. Non si contano infatti i casi di piloti che dopo aver azzeccato la stagione giusta con un team vincente sono stati ridimensionati notevolmente con il passaggio a squadre di serie B. La ricerca e lo sviluppo, inoltre, non possono prescindere dalle tecnologie informatiche. Tutto questo non può che attirare i produttori hardware, sia come fornitori ufficiali, che come main sponsor.

Dario d’Elia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2005
Link copiato negli appunti