MediaTek avrebbe avviato la progettazione di un chip per Copilot+ PC. Secondo le fonti di Reuters, il produttore taiwanese dovrebbe annunciare il processore nella seconda metà del 2025. Qualcomm avrà quindi nuovi concorrenti (ci saranno anche AMD e NVIDIA) e potrebbe anche subire una sconfitta in tribunale.
Chip MediaTek per Copilot+ PC con Windows 11
I Copilot+ PC sono una nuova categoria di computer con processori basati su architettura Arm. Microsoft ha modificato profondamente Windows 11 per offrire prestazioni elevate e consumi ridotti, ma soprattutto per eseguire localmente alcune funzionalità IA sfruttando la NPU integrata nei chip.
A partire dal 18 giugno arriveranno sul mercato i primi notebook, tutti con processori Snapdragon X Elite/Plus. Qualcomm è attualmente l’unico fornitore, ma nel corso del 2025 dovrà competere contro AMD, NVIDIA e appunto MediaTek.
Microsoft ha sottoscritto un accordo nel 2016 che prevede l’uso esclusivo dei chip di Qualcomm fino al 2024. MediaTek sfrutterà subito l’occasione per vendere ai produttori il suo chip (che quasi certamente avrà un costo inferiore). Per l’integrazione nei Copilot+ PC occorre però una NPU (Neural Pocessing Unit) con prestazioni di almeno 40 TOPS (trilioni di operazioni al secondo).
Secondo le fonti di Reuters, il processore di MediaTek è basato su un design già pronto di Arm, quindi lo sviluppo sarà più veloce. L’azienda taiwanese fornirà anche un aiuto a NVIDIA per il suo chip. Qualcomm avrà un vantaggio di circa un anno rispetto ai concorrenti, ma rischia di perdere tutto se Arm vincerà in tribunale.