Roma – AMD si è unita al progetto open source MeeGo. Nato dalla collaborazione tra Intel e Nokia, il sistema operativo concepito nel febbraio del 2010 rappresenta una fusione tra Moblin e Maemo, due diversi OS mobile basati entrambi su Linux.
L’inserimento nel progetto open source della principale avversaria di Intel, AMD, è stato annunciato alla conferenza MeeGo 2010. Nella stessa occasione Intel ha regalato ad ogni partecipante un Lenovo IdeaPad S10-3t, il netbook touchscreen con il sistema operativo MeeGo e CPU Atom che rappresenta l’impegno che Intel vuol mettere nel settore.
Il fatto che AMD abbia deciso di collaborare nonostante la netta influenza che il suo principale competitor, Intel, ha nel progetto può rappresentare un buon segno per MeeGo: il sistema operativo è aperto a tutte le parti terze interessate e sulla partecipazione di altri soggetti conta per allargare funzionalità, diffusione, tecnologie su cui è testato e applicazioni. Tempo, d’altronde, ce n’è: i primi dispositivi MeeGo dovrebbero arrivare nel 2011. D’altra parte, poi, AMD potrebbe semplicemente puntare a mettere il naso nei piani Intel di sbarco nel settore mobile.
Nell’annunciare la nuova iniziativa il portavoce AMD ha dichiarato che “questo sistema operativo aiuterà i nostri piani di posizionamento e creerà nuove opportunità di mercato per le prossime Accelerated Processing Units “.
Claudio Tamburrino