L’avventura della startup californiana MegaBots sta per giungere al capolinea. Creata negli anni scorsi con l’obiettivo di dar vita a combattimenti tra robot dalle dimensioni imponenti non ha saputo sostenere il peso delle aspettative. Ora il co-fondatore Matt Oehrlein ne annuncia la prossima chiusura, con una modalità alquanto particolare.
MegaBots: il robot Eagle Prime su eBay
L’unità Eagle Prime da ben 15 tonnellate per quasi 5 metri di altezza, mossa da cingolati è stata messa in vendita all’asta su eBay, a partire da 1 dollaro e senza prezzo di riserva: nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo le offerte hanno superato i 50.000 dollari e con tutta probabilità saliranno ulteriormente prima della scadenza fissata per il 3 ottobre. Chi è interessato all’acquisto deve però mettere in conto migliaia di euro per la spedizione e i costi necessari alla manutenzione, a partire dalla sostituzione delle parti danneggiate.
Tra coloro che hanno fin da subito creduto nel progetto, finanziandolo, anche Autodesk, DCM, Maveron, Azure Capital e AME Cloud Ventures. Nel 2015 Eagle Prime è uscito a testa alta dall’incontro con un altro enorme robot, l’unità Suidobashi progettata dalla giapponese Heavy Industry. Una scazzottata finita anche nel Guinness World Record per via della particolarità dei protagonisti coinvolti.