Memorie DRAM, occhio ai rincari!

Memorie DRAM, occhio ai rincari!

Dopo aver toccato il minimo storico, il prezzo delle memorie DRAM ha fatto un guizzo verso l'alto. Casualità o reale segno di ripresa?
Dopo aver toccato il minimo storico, il prezzo delle memorie DRAM ha fatto un guizzo verso l'alto. Casualità o reale segno di ripresa?


Roma – Il prezzo all’ingrosso delle memorie SDRAM è raddoppiato nel giro di una sola settimana e negli scorsi giorni gli effetti di questo rincaro hanno cominciato a farsi sentire anche qui in Italia.

Tuttavia, alcuni analisti hanno richiamato i consumatori alla cautela: questi rincari potrebbero essere solo temporanei: tanto vale, sostengono, stare alla finestra per poche settimane e vedere che succede.

“Reputo alquanto improbabile – ha affermato Eric Ross, analista presso Thomas Weisel Partners – che il recente piccolo rialzo nei prezzi delle DRAM possa considerarsi un indicatore di un reale miglioramento dell’economia”.

Ross sostiene che l’aumento di prezzo sia dato da diversi fattori concomitanti, fra cui diversi movimenti economici e speculazioni avvenute in Asia.

Le previsioni di Ross, che prevede un nuovo drastico calo del prezzo delle SDRAM durante la prima metà del 2002, si scontra però con quanto riportato da alcune analisi di fonte taiwanese: queste sostengono infatti che per lo stesso periodo i prezzi delle memorie SDRAM dovrebbero stabilizzarsi per effetto del passaggio di produzione, da parte di molti chipmaker, alle più redditizie memorie DDR.

Forse ha ragione Kim Myung Ho, senior manager di Samsung, quando afferma che “nessuno sa cosa stia per succedere”. Myung Ho sostiene che “il prezzo delle DRAM è vicino a toccare il fondo ed il mercato delle memorie dovrebbe ormai risentire dei primi effetti portati dall’arrivo di Windows XP e dal calo di prezzo del Pentium 4”.

I prezzi delle memorie Rambus DRAM non hanno risentito particolarmente di questi recenti rincari, tuttavia il loro costo è ancora oltre due volte maggiore rispetto a quello delle DDR. Rambus ha però previsto che nel giro di un anno il prezzo delle sue RDRAM diminuirà di un fattore circa doppio rispetto alle memorie rivali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 nov 2001
Link copiato negli appunti