Mercato indossabili: le spedizioni tornano a crescere

Mercato indossabili: le spedizioni tornano a crescere

IDC ha condiviso gli ultimi dati relativi al mercato degli indossabili, le spedizioni globali nell'ultimo trimestre sono tornate a crescere.
Mercato indossabili: le spedizioni tornano a crescere
IDC ha condiviso gli ultimi dati relativi al mercato degli indossabili, le spedizioni globali nell'ultimo trimestre sono tornate a crescere.

Le spedizioni su scala globale del mercato indossabili sono tornate a crescere nel secondo trimestre del 2023 dopo due trimestri di declino. A rendere nota la buona nuova è stata IDC, che ha da poco condiviso un nuovo report con cui ha affermato che, dopo la situazione segnalata a marzo scorso, il mercato è cresciuto dell’8,5% anno su anno con le spedizioni che hanno raggiunti circa 116,3 milioni di device.

Mercato indossabili: spedizioni in aumento nel secondo trimestre

La crescita delle spedizioni è in buona parte dovuta a un calo dei prezzi medi di vendita causato da una maggiore concorrenza e da uno sforzo da parte dei rivenditori nel cercare di ridurre il loro inventario in eccesso.

Nell’ultimo anno, inoltre, si è verificata una maggiore concorrenza da parte delle aziende più piccole e c’è stato un aumento delle spedizioni dei dispositivi indossabili meno noti, come ad esempio gli anelli.

I primi cinque marchi che attualmente hanno la meglio sono Apple, Xiaomi, Imagine Marketing, Huawei e Samsung.

Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto dichiarato a tal riguardo da Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca, Mobility and Consumer Device Trackers presso IDC.

Mentre il monitoraggio del fitness, come i passi compiuti e le distanze corrono, è stato utile per catturare il pubblico mainstream, molti consumatori stanno ora chiedendo a gran voce un approccio più olistico al monitoraggio della salute, aprendo la strada a funzionalità come il monitoraggio del sonno, le metriche di recupero, i punteggi di prontezza e il monitoraggio del livello di stress.

È qui che i marchi più piccoli, come Oura, Whoop e Withings, sono stati in grado di ritagliarsi una nicchia, anche se molti grandi marchi e alcune aziende locali stanno guardando da vicino questo spazio e dovrebbero lanciare prodotti nei prossimi mesi.

Per il resto, IDC sostiene che 520 milioni di dispositivi indossabili saranno spediti quest’anno, un dato questo che risulta in aumento del 5,6% rispetto al 2022. Di tale circa, il 32% sarebbe costituita dagli smartwatch. Entro la fine del 2027, IDC ritiene altresì le spedizioni raggiungeranno i 625,4 milioni, rappresentando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,7%.

Fonte: IDC
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Pubblicato il
21 set 2023
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