I primi Copilot+ PC con processori Qualcomm Snapdragon X Elite/Plus sono in vendita da metà giugno. Successivamente sono arrivati i modelli con processori AMD Ryzen AI 300 e Intel Core Ultra 200V. Questa nuova tipologia di prodotti non ha finora contribuito all’aumento delle consegne. Sia Gartner che IDC hanno registrato una diminuzione nel terzo trimestre 2024.
Mercato PC ancora in calo
Secondo i dati di Gartner, nel terzo trimestre 2024 sono stati consegnati quasi 63 milioni di PC, ovvero l’1,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Il calo arriva dopo tre trimestri di crescita consecutivi. La domanda è rimasta bassa nonostante la disponibilità dei nuovi AI PC e la fine del supporto per Windows 10 prevista tra un anno.
La top 5 dei produttori mondiali è ancora guidata da Lenovo con circa 16,6 milioni di PC consegnati e una quota di mercato del 26,3%. Seguono HP, Dell, Apple e ASUS. La crescita maggiore è stata registrata da Acer (+4,4%).
Secondo le rilevazioni di IDC, nel terzo trimestre sono stati consegnati circa 68,8 milioni di PC, ovvero il 2,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. La società di analisi ritiene che la domanda per i nuovi AI PC sia ancora limitata, ma potrebbe aumentare nei prossimi mesi.
La top 5 dei produttori mondiali vede al primo posto Lenovo con 16,5 milioni di PC consegnati e un market share del 24%. Seguono HP, Dell, ASUS e Apple. La crescita maggiore è stata registrata da ASUS (+10%). Alcuni dati sono piuttosto differenti perché Gartner e IDC usano metodologie di calcolo distinte.