I dati pubblicati da IDC trovano una conferma nelle rilevazioni di Canalys (anche se con percentuali più basse). I Chromebook sono sempre più popolari tra gli utenti che cercano un notebook economico adatto ad ogni genere di attività, sebbene la didattica a distanza sia quella principale. In generale, il mercato PC ha registrato un aumento delle consegne per il quarto trimestre consecutivo.
I Chromebook dominano il mercato
In base ai dati di Canalys, nel primo trimestre 2021 sono stati consegnati quasi 12 milioni di Chromebook, un incremento del 274,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Come detto, la maggioranza degli utenti appartiene al settore Education (scuole, studenti e insegnanti), ma questa categoria di notebook diventa sempre più diffusa anche tra gli utenti tradizionali e aziendali. Nella classifica dei primi cinque produttori mondiali spicca l’impressionante +2.333% di Samsung che ha consegnato 1,2 milioni di unità e raggiunto un market share del 10% (quarto posto).
In vetta alla Top 5 c’è HP con circa 4,4 milioni di Chromebook (+633,7%) e una quota di mercato del 36,4%. Il secondo posto è occupato da Lenovo con 3,1 milioni di unità (+308,8%). Seguono quindi Acer (1,4 milioni con un +178,1%), Samsung e Dell (1 milione con un +99,9%). Il grafico evidenzia chiaramente il successo dei Chromebook:
Dati molto positivi anche per i notebook (+62%) e i tablet (+52%), mentre le consegne di PC desktop sono diminuite (-4%). Considerando l’intero mercato PC, nel primo trimestre sono stati consegnate oltre 122 milioni di unità, un aumento del 53,1% rispetto al primo trimestre 2020. Il leader mondiale è ancora Lenovo, seguito da Apple, HP, Dell e Samsung.