IDC ha pubblicato i dati relativi alle consegne di PC nel terzo trimestre 2021. Nonostante i problemi di approvvigionamento, la società di analisi ha rilevato un incremento rispetto allo stesso periodo del 2020. Nella top 5 dei produttori spicca il risultato di Dell. I requisiti hardware minimi di Windows 11 potrebbero avere effetti positivi sulle vendite nel quarto trimestre. Gartner ha evidenziato una diminuzione delle consegne di Chromebook.
Aumentano le consegne di PC
Secondo le rilevazioni di IDC, nel terzo trimestre 2021 sono stati consegnati 86,7 milioni di PC (desktop, notebook e workstation), ovvero il 3,9% in più rispetto al 2020. Si tratta del sesto trimestre positivo consecutivo, favorito sicuramente dallo scoppio della pandemia COVID-19 che ha portato ad un aumento della domanda e contemporaneamente alla carenza di componenti hardware.
Gartner ha rilevato un percentuale inferiore (1%), evidenziando che la riapertura delle scuole ha causato un calo della domanda da parte degli studenti. In particolare, le consegne di Chromebook sono diminuite del 17%. Le aziende hanno invece acquistato soprattutto PC desktop, in quanto la carenza di semiconduttori ha rallentato le consegne di notebook.
La top 5 dei produttori mondiali è guidata da Lenovo. Seguono quindi HP, Dell, Apple e, a pari merito, Acer e ASUS. Il dato più interessante è quello di Dell. L’azienda statunitense ha incrementato le consegne del 26,6% (26,5% secondo Gartner). L’unico risultato negativo è quello di HP (-5,8%), dovuto principalmente al numero inferiore di Chromebook consegnati negli Stati Uniti.