La società di analisi IDC ha condiviso un nuovo report con cui ha riferito che, com’era stato precedentemente anticipato dai colleghi di Canalys, il mercato PC è finalmente in ripresa, arrivando nuovamente agli stessi livelli in fatto di spedizioni che c’erano prima della pandemia da Covid-19.
Mercato PC: 59,8 milioni di spedizioni nel primo trimestre del 2024
Andando più in dettaglio, durante il primo trimestre del 2024 sono state registrate 59,8 milioni di spedizioni di PC tradizionali. La crescita registrata è pari all’1,5% anno su anno ed è la prima volta da tempo che ciò si verifica.
IDC ha altresì affermato che i volumi sono finalmente tornati al livello pre-pandemia. Per fare un confronto, nel primo trimestre del 2019 sono state registrate 60,5 milioni di unità spedite.
Nella maggior parte del mondo, l’inflazione è in calo e, di conseguenza, le spedizioni dei PC hanno iniziato a riprendersi.
“Nonostante le lotte della Cina, la ripresa dovrebbe continuare nel 2024 poiché i nuovi PC AI sono arrivati sugli scaffali entro la fine dell’anno e mentre gli acquirenti commerciali iniziano ad aggiornare i PC acquistati durante la pandemia. Insieme alla crescita delle spedizioni, i PC AI dovrebbero anche avere cartellini dei prezzi più alti, fornendo ulteriori opportunità per i produttori di PC e componenti”, ha commentato Jitesh Ubrani di IDC.
Sono stati forniti pure dati relativi agli OEM che hanno ottenuto il miglior risultato. Al primo posto c’è Lenovo con una quota di mercato del 23%, poi HP con una quota di mercato del 20,1%, mentre Dell è arrivata terza con una quota di mercato del 15,5% e Apple occupa il quarto posto con una quota di mercato dell’8,1%. Infine, Asus si piazza al quinto posto con una quota di mercato del 6,1%.