Continua il declino del mercato PC durante il terzo trimestre 2022. In base ai dati rilevati da IDC, le consegne sono diminuite del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021. La società di analisi evidenzia tuttavia timidi segnali di ripresa. L’unico produttore mondiale con una percentuale positiva è Apple. L’azienda di Cupertino dovrebbe annunciare nuovi notebook entro fine anno.
Mercato PC: +40% per Apple
Secondo le rilevazioni di IDC nel terzo trimestre 2022 sono stati consegnati circa 74,3 milioni di PC contro gli 87,3 milioni del terzo trimestre 2021. La diminuzione della domanda e i problemi di approvvigionamento sono state le cause principale che hanno portato ad un calo del 15%. La domanda è rimasta debole nonostante le varie promozioni. Tutti i produttori presenti nella top 5 hanno registrato percentuali negative, ad eccezione di Apple.
L’azienda di Cupertino ha aumentato le consegne del 40,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Secondo la società di analisi, Apple ha compensato gli ordini persi nel secondo trimestre a causa del lockdown in Cina. A partire dal mese di luglio è disponibile sul mercato il nuovo MacBook Air con processore M2. Sicuramente le vendite del notebook hanno contribuito al dato positivo.
Il primo posto della classifica è sempre occupato da Lenovo con un market share del 22,7%, nonostante un calo del 16,1% rispetto al 2021. Seguono HP (17,1%) e Dell (16,1%). In quinta posizione c’è ASUS con una quota del 7,5%. IDC ha infine notato che l’incremento dei costi per componenti e logistica ha portato il prezzo medio dei dispositivi a 910 dollari.