A differenza di quello PC, il mercato degli smartphone continua a crescere. In base ai dati pubblicati da IDC, le consegne sono aumentate del 4% nel terzo trimestre 2024. Ciò rappresenta il quarto trimestre positivo consecutivo. La top 5 mondiale dei produttori è ancora guidata da Samsung, ma Apple si avvicina minacciosa e potrebbe salire in vetta nei prossimi mesi.
Crescita guidata dai produttori cinesi
Secondo la società di analisi, nel terzo trimestre 2024 sono stati consegnati 316,1 milioni di smartphone, quindi l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2023 è del 4%. La crescita è stata guidata principalmente dai produttori cinesi, in quanto hanno risentito meno dei problemi economici globali.
Tra le aziende cinesi spicca il risultato molto positivo di vivo. Occupa il quinto posto della classifica mondiale, ma ha incrementato le consegne del 22,8% in un anno (sono 27 milioni nel terzo trimestre) e il market share da 7,2% a 8,5%.
Samsung occupa ancora la vetta della top 5, ma ha consegnato il 2,8% di smartphone in meno (57,8 milioni). Apple è ora molto vicina all’azienda coreana. Ha consegnato 56 milioni di iPhone, ovvero il 3,5% in più rispetto al terzo trimestre 2023.
Il terzo e quarto posto della classifica sono occupati da altri due produttori cinesi: Xiaomi e Oppo. Hanno consegnato 42,8 e 28,8 milioni di smartphone, rispettivamente (+3,3% e +5,9%).
Nel prossimo trimestre si potrebbe verificare il sorpasso di Apple ai danni di Samsung, dato che i nuovi iPhone 16 sono in vendita dal 20 settembre.