Stando ai dati diffusi dall’ultimo report di Counterpoint Research, nel 2021 ormai trascorso, il mercato smartphone è andato incontro ad una forte crescita anche e soprattutto grazie a degli specifici marchi. I modelli maggiormente venduti hanno infatti contribuito per il 19% alle vendite complessive, il che sta a significare che l’interesse dei consumatori tende a concentrarsi sempre di più su una ristretta cerchia di prodotti.
Mercato smartphone: iPhone 12 primo, seguono 12 Pro Max e 13
Per quel che concerne le aziende coinvolte, invece, i nomi che spiccano più degli altri sono Apple e Samsung e pure Xiaomi. In particolare, però, a dominare è il gruppo di Cupertino, che va ad occupare tutta la top 5 con i suoi iPhone e ben 7 posti complessivi nella classifica.
A primeggiare è iPhone 12, mentre in seconda posizione troviamo il “fratello maggiore” iPhone 12 Pro Max, cui segue iPhone 13 che è uscito a settembre dello scorso anno e che pur presentando caratteristiche che sulla carta possono risultare più interessanti ha avuto ancora troppo poco tempo, rispetto agli altri due modelli, per potersi imporre sul mercato smartphone. Ci sono poi iPhone 12 Pro e iPhone 11. Il resto della classifica è occupato, a scendere, da Samsung Galaxy A12, Xiaomi Redmi 9A, iPhone SE 2020, iPhone 13 Pro Max e Xiaomi Redmi 9.
È interessante notare come ci sia un forte scarto tra i prodotti Apple e quelli di Samsung e Xiaomi: da una parte troviamo smartphone di fascia alta (eccezion fatta per iPhone SE 2020), mentre dall’altra ci sono dispositivi piuttosto economici. Va tuttavia tenuto conto che Apple dispone di un catalogo costituito da pochi dispositivi appartenenti quasi completamente alla fascia alta del mercato, mentre le altre aziende hanno una proposta molto più diversificata.