Stando a quanto emerso dall’ultimo report diffuso dalla società di analisi Canalys, in accordo con quanto anticipato da IDC a inizio mese, l mercato smartphone ha visto una crescita dell’8% su base annua durante il quarto trimestre del 2023.
Mercato smartphone: quarto trimestre 2023 in ripresa
Andando più in dettaglio, le spedizioni hanno raggiunto 319,5 milioni di unità durante il trimestre di riferimento, il che costituirebbe un segno di stabilità e l’inizio di una ripresa. Le spedizioni totali per l’anno sono state pari a 1,14 miliardi, con un calo del 4% rispetto al 2022.
A detenere la maggiore quota di mercato è stata Apple, con il 20% e 229,2 milioni di spedizioni nel 2023. In seconda posizione c’è Samsung con 225,4 milioni di spedizioni mentre Xiaomi è arrivata terza con 146,4 milioni di unità e OPPO e Transsion hanno ottenuto quarto e quinto posto rispettivamente con il 9% e l’8% della quota di mercato.
A tal riguardo, Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys, ritiene che la ripresa nei mercati emergenti ha portato a un rimbalzo nella seconda metà del 2023, riducendo il declino. Beneficiando di un’ulteriore attenzione strategica e risorse da parte dei fornitori che hanno lanciato una sfilza di modelli di mercato di massa, l’America Latina, l’Africa e il Medio Oriente hanno mostrato un forte slancio di ripresa dal terzo trimestre 2023 in poi..
Guardando al futuro, invece, uno dei fattori trainanti per l’aggiornamento dei dispositivi per i prossimi due anni potrebbe essere le capacità di elaborazione AI offline. Grazie alla sempre maggiore diffusione dell’intelligenza artificiale, molti produttori di smartphone stanno cercando di implementare l’uso sui propri device e ciò potrebbe guidare le spedizioni qualora i consumatori si dimostrino effettivamente interessanti alla cosa.