IDC ha pubblicato i dati relativi alle consegne dei tablet nel primo trimestre 2023, sottolineando il ritorno ai livelli pre-pandemia. Il calo è superiore al 19%, quindi sembra chiaro che gli utenti hanno cambiato le loro preferenze di acquisto. Per lo stesso motivo prosegue il trend negativo per i Chromebook, prodotti diventati molto popolari grazie alla didattica a distanza.
Consegne a picco per tablet e Chromebook
Nel primo trimestre 2023 sono stati consegnati circa 30,7 milioni di tablet, ovvero il 19,1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. La società di analisi evidenzia che il livello è comparabile ai 30,1 milioni di unità consegnate nel primo trimestre 2019. Il calo dovrebbe continuare nei prossimi mesi, in quanto le aziende devono svuotare i magazzini prima di annunciare nuovi modelli.
La classifica dei produttori è sempre guidata da Apple con 10,8 milioni di iPad consegnati e un market share del 35,2%, nonostante un calo del 10,2% rispetto al primo trimestre 2022. Il secondo posto è occupato da Samsung con 7,1 milioni di tablet (-14,3%) e un market share del 23,1%.
Huawei ha guadagnato la terza posizione (2 milioni di unità e market share del 6,6%), superando Lenovo (-37,1%) grazie soprattutto al successo dei modelli MatePad SE 10.4 e MatePad 11 in Cina. All’ultimo posto della top 5 c’è Amazon con 1,4 milioni di tablet Fire e la perdita maggiore tra i principali produttori (-62%).
Il mercato dei Chromebook ha subito le conseguenze peggiori con la fine dell’emergenza sanitaria. Nel primo trimestre 2023 sono stati consegnati solo 3,1 milioni di unità (-31%). Tutti i produttori hanno registrato perdite a due cifre. La top 5 è guidata da HP. Seguono Lenovo, Acer, Dell e Samsung.