IDC ha pubblicato i dati relativi alle consegne di tablet, Chromebook e smartphone nel secondo trimestre 2022. L’unico settore che ha registrato una percentuale positiva è quello dei tablet, ma l’incremento rispetto all’anno scorso è minimo. Sono invece crollate le consegne dei Chromebook, dopo il notevole successo riscontrato durante i due anni di pandemia. Percentuale negativa anche per gli smartphone, dovuta soprattutto ai produttori cinesi.
Consegne tablet stazionarie, Chromebook a picco
In base alle rilevazioni di IDC, nel secondo trimestre 2022 sono stati consegnati circa 40,5 milioni di tablet, ovvero lo 0,15% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Nella top 5 dei produttori spicca Amazon, l’unico che ha registrato un incremento (26,92%), grazie al successo dei suoi Fire. L’azienda di Seattle ha consegnato 5,5 milioni di unità e occupa la terza posizione con un market share del 13,6%.
Al primo posto c’è ovviamente Apple che ha consegnato 12,6 milioni di iPad e possiede una quota di mercato del 31%, nonostante un calo trimestrale del 2,89%. Samsung occupa la terza posizione con 7,3 milioni di tablet e un market share del 18,1%. Gli altri due produttori sono Lenovo (-25,67%) e Huawei (-0,16%).
Decisamente negativo il dato relativo ai notebook con ChromeOS. Nel secondo trimestre 2022 sono stati consegnati solo 6 milioni di Chromebook con una diminuzione del 51,4% rispetto al 2021. Tutti i produttori della top 5 hanno registrato percentuali negative. Il “migliore” è Dell con -15,5%. Seguono Acer, Lenovo, HP e Samsung.
Secondo IDC, il crollo è dovuto soprattutto al rinnovo dell’inventario e alla diminuzione della domanda da parte del settore scolastico.
Smartphone: festeggiano solo per Apple e Samsung
Nel secondo trimestre 2022 sono stati consegnati 286 milioni di smartphone, ovvero l’8,7% in meno rispetto al 2021. Samsung ha consegnato 62,4 milioni di smartphone e mantiene il primo posto con un market share del 21,8%. Apple occupa la seconda posizione con 44,6 milioni di iPhone e un market share del 15,6%. Nella top 5 ci sono anche Xiaomi, Vivo e Oppo con percentuali piuttosto negative.