Negli Stati Uniti il mercato Mac cresce più di quello PC, e ciò vale soprattutto nel segmento mobile. A dirlo è una recente indagine di NPD Group che prende in considerazione gli acquisti di personal computer effettuati presso negozi specializzati e online.
Da aprile a maggio di quest’anno la percentuale di vendite di Mac è passata dal 10,2% al 10,4% nel segmento desktop e dal 12,5% al 14,3% in quello notebook , favorita in quest’ultimo caso dal rinnovo della gamma di MacBook avvenuta a metà maggio.
Su base annuale – da maggio 2006 a maggio 2007 – la crescita registrata da Apple nel settore laptop è stata invece del 65% : quest’ultimo risultato è molto positivo se si considera che, nello stesso periodo di tempo, il mercato dei notebook Windows-based è cresciuto del 37%. Ora nella classifica USA dei maggiori vendor di notebook Apple occupa la quarta posizione dietro ad HP, Gateway e Toshiba.
Il trend di vendite fatto registrare nel comparto desktop è invece rappresentato da una linea quasi piatta : una performance che, secondo gli analisti, riflette la crisi in cui si trova l’intero mercato desktop. Ma Apple non può lamentarsi troppo: nell’ultimo periodo, la maggior parte degli altri produttori di notebook ha visto calare le proprie vendite anche significativamente.