Mark Zuckerberg aveva promesso l’arrivo delle gambe per gli avatar nei mondi virtuali durante la conferenza Connect 2022. Dopo quasi un anno, la novità è finalmente disponibile nell’aggiornamento v57 distribuito nel Public Test Channel (PTC). Ci sono però alcune limitazioni.
Avatar con le gambe nel prossimo update?
Durante la conferenza Connect 2022, Zuckerberg aveva mostrato il suo avatar con le gambe, ma successivamente ha svelato che era stato creato con la tecnica del motion capture. Come è noto, gli avatar visualizzati nei mondi virtuali creati da Meta sono a mezzo busto. Molti giochi e app per la realtà virtuale supportano le gambe, ma nessun visore sul mercato supporta il tracciamento.
The new Leg IK for Meta is a good start. They kept their opinion that you should only see them as a third person view
The lack of crouching is probably the most glaring issue of it so far. But progress 🤷 pic.twitter.com/0s5jmIvuvW
— Brad Lynch (@SadlyItsBradley) August 29, 2023
L’aggiornamento v57 sfrutta la cinematica inversa per “indovinare” la posizione delle gambe, ma con alcune limitazioni. Le gambe dell’avatar sono visibili solo in terza persona o quando l’utente si guarda davanti allo specchio. Come si può vedere nel video condiviso su X, abbassando lo sguardo le proprie gambe spariscono.
Inoltre, gli avatar non seguono i movimenti delle gambe. Ad esempio, se l’utente si siede o piega le ginocchia, l’avatar rimarrà sempre in piedi. Al momento, le gambe sono visibili solo in Horizon Home. In Horizon Worlds saranno disponibili nelle prossime settimane. Il Meta Avatars SDK non è stato ancora aggiornato, quindi gli sviluppatori di terze parti non possono aggiungere le gambe a giochi e app.
L’azienda di Menlo Park annuncerà questa e altre funzionalità durante la conferenza Connect 2023 del 27 settembre.