Meta ha annunciato la disponibilità globale di una funzionalità che era in test da diversi mesi. Gli utenti che hanno un account sui tre social media possono utilizzare il cross-posting tra Facebook, Instagram e Threads. L’obiettivo è ovviamente incrementare il numero di utenti dell’ultimo arrivato, in modo da sfruttare l’eventuale introduzione delle inserzioni pubblicitarie.
Come funziona il cross-posting
Il cross-posting non è una vera novità per Meta. Da quasi tre anni è possibile attivare l’opzione che consente di pubblicare i post di Facebook su Instagram e viceversa (lo stesso è possibile con le Storie). Da metà novembre 2023 vengono invece mostrati i post di Threads su Facebook e Instagram (l’opzione può essere disattivata).
Il collegamento con i due social network più popolari avrà sicuramente un impatto positivo per Threads. La funzionalità è opt-in, quindi gli utenti devono attivarla nelle impostazioni. Ciò dovrebbe evitare eventuali interventi dei garanti della privacy per la violazione del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Il cross-posting delle immagini di Instagram su Threads era in test da maggio. Gli utenti possono scegliere il cross-posting per ogni immagine o per tutte le immagini (condivisione automatica). La didascalia dell’immagine su Instagram diventerà il testo del post su Threads, mentre gli hashtag verranno convertiti in testo normale. È ovviamente possibile scegliere la visibilità. La funzionalità è disponibile su Android e iOS.
Il cross-posting dei post da Facebook a Threads era invece in test da fine febbraio. Nella finestra di scrittura è visibile l’opzione “On/Off” per la condivisione su Threads (accanto a quella per Instagram). La funzionalità è disponibile su Android e iOS solo per post con testo e link (non per post con video).