Meta ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre fiscale 2023. Leggendo i dati si nota chiaramente una diminuzione dei profitti dovuti ad un aumento dei costi. Il contributo peggiore è arrivato dalla divisione Reality Labs che ha perso quasi 4 miliardi di dollari in appena tre mesi. Nonostante ciò, Mark Zuckerberg punta ancora sul metaverso con l’aggiunta dell’intelligenza artificiale.
Profondo rosso per il metaverso
Meta ha registrato entrate per 28,6 miliardi di dollari nel primo trimestre 2023, ovvero circa il 2,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Sono però aumentati anche i costi (da 19,4 a 21,4 miliardi), quindi i profitti netti sono diminuiti da 7,46 a 5,7 miliardi di dollari (-24%)
La maggioranza delle entrate deriva ovviamente dall’advertising. Le vendite dei visori per la realtà virtuale hanno fornito un contribuito trascurale. La divisione Reality Labs ha registrato entrate per 339 milioni di dollari, molto meno dei 695 milioni del primo trimestre 2022. Le perdite sono invece aumentate da 2,96 a 3,99 miliardi di dollari.
Considerando l’intero anno, la divisione ha perso quasi 14 miliardi di dollari. Meta ha previsto ulteriori perdite nei prossimi trimestri.
Parlando con gli investitori, Mark Zuckerberg ha smentito le voci relative all’abbandono dei piani sul metaverso. Il CEO ha aggiunto che verrà sfruttata anche l’intelligenza artificiale per offrire agli utenti un’esperienza più completa. È previsto l’arrivo di “agenti IA”, prima nelle app (WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger) e poi nei mondi virtuali.
I futuri occhiali AR avranno un sistema operativo basato sull’intelligenza artificiale che, secondo il CEO, rappresenterà l’inizio di una nuova generazione di computing.